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2.1 Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per pro-

durre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi

e comunicativi). .............................................................................................. 91

2.2 Osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (quali opere d’arte,

fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi

filmati, videoclip, ecc.) ................................................................................... 92

2.3 Rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, mate-

riali e strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma

anche audiovisivi e multimediali) ................................................................. 93

3.

Tecnologia.......................................................................................................... 95

3.1 Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di

farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni ........................... 95

3.2 Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i

limiti della tecnologia attuale ........................................................................ 96

3.3 Produrre semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio ope-

rato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali ... 96

4.

Storia.................................................................................................................. 97

4.1 Genitori e figli ................................................................................................. 97

4.2 Le famiglie nella mitologia ............................................................................ 98

4.3 Le famiglie nel tempo..................................................................................... 99

4.4 La famiglia nelle religioni ..................................................................... 103

4.5 Le famiglie nell’evoluzione della società .............................................. 104

4.6 Le famiglie nell’involuzione della società............................................. 106

PARTE QUARTA

CLASSE 3ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Infanzie in famiglia. Infanzie senza famiglia. Diari di famiglia

1. Italiano.................................................................................................................... 117

1.1 Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media co-

gliendone la fonte, il tema, la gerarchia, l’intenzione dell’emittente........ 117

1.2 Usare manuali di discipline e testi divulgativi, per ricercare, raccogliere

e rielaborare dati, informazioni, concetti .................................................. 124

1.3 Leggere e scrivere testi di tipo diverso ........................................................ 126

1.4 Riconoscere e usare termini specialistici.................................................... 137

1.5 Padroneggiare le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla mor-

fologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e com-

plessa, ai connettivi testuali ......................................................................... 138

2. Arte e immagine ..................................................................................................... 139

2.1 Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e pro-

gettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio

visivo ............................................................................................................ 139

IX

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