

2.1 Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per pro-
durre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi
e comunicativi). .............................................................................................. 91
2.2 Osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (quali opere d’arte,
fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi
filmati, videoclip, ecc.) ................................................................................... 92
2.3 Rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, mate-
riali e strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma
anche audiovisivi e multimediali) ................................................................. 93
3.
Tecnologia.......................................................................................................... 95
3.1 Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di
farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni ........................... 95
3.2 Iniziare a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i
limiti della tecnologia attuale ........................................................................ 96
3.3 Produrre semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio ope-
rato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali ... 96
4.
Storia.................................................................................................................. 97
4.1 Genitori e figli ................................................................................................. 97
4.2 Le famiglie nella mitologia ............................................................................ 98
4.3 Le famiglie nel tempo..................................................................................... 99
4.4 La famiglia nelle religioni ..................................................................... 103
4.5 Le famiglie nell’evoluzione della società .............................................. 104
4.6 Le famiglie nell’involuzione della società............................................. 106
PARTE QUARTA
CLASSE 3ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Infanzie in famiglia. Infanzie senza famiglia. Diari di famiglia
1. Italiano.................................................................................................................... 117
1.1 Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media co-
gliendone la fonte, il tema, la gerarchia, l’intenzione dell’emittente........ 117
1.2 Usare manuali di discipline e testi divulgativi, per ricercare, raccogliere
e rielaborare dati, informazioni, concetti .................................................. 124
1.3 Leggere e scrivere testi di tipo diverso ........................................................ 126
1.4 Riconoscere e usare termini specialistici.................................................... 137
1.5 Padroneggiare le conoscenze fondamentali relative al lessico, alla mor-
fologia, all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice e com-
plessa, ai connettivi testuali ......................................................................... 138
2. Arte e immagine ..................................................................................................... 139
2.1 Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e pro-
gettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio
visivo ............................................................................................................ 139
IX
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