

2. Arte e immagine ....................................................................................................... 50
2.1 Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per pro-
durre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le imma-
gini con molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico-
espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).......... 50
2.2 Osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini ................................... 52
2.3 Osservare, esplorare, descrivere e leggere messaggi .................................... 54
2.4 Osservare, esplorare, descrivere e produrre con materiali vari ................... 55
3. Tecnologia................................................................................................................. 57
3.1 Riconoscere e identificare nell’ambiente circostante elementi
e fenomeni di tipo artificiale.......................................................................... 57
3.2 Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione e farne un uso adeguato
a seconda delle diverse situazioni ................................................................. 58
3.3 Produrre semplici modelli o rappresentazioni grafiche. Iniziare a ricono-
scere le caratteristiche e le funzioni delle tecnologie multimediali............. 59
4. Storia ........................................................................................................................ 62
4.1 Conoscere e descrivere il passaggio dall’uomo preistorico all’uomo storico
nelle civiltà antiche, con attenzione ai gruppi di famiglie e alle famiglie ... 62
4.2 Genitori e figli: i gruppi familiari .................................................................. 65
4.3 La protezione dei piccoli................................................................................ 67
4.4 La continuità delle generazioni ..................................................................... 68
4.5 La società e la famiglia................................................................................... 70
4.6 I conflitti.......................................................................................................... 72
4.7 Tipi di famiglia................................................................................................ 73
PARTE TERZA
CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA
CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Da Cuore, Pinocchio, Pippi, Gian Burrasca, Peter Pan, Heidi: quadri di famiglie
1.
Italiano............................................................................................................... 77
1.1 Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media co-
gliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo............................. 77
1.2 Individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un
argomento dato e metterle in relazione ........................................................ 78
1.3 Arricchire il lessico......................................................................................... 79
1.4 Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati
all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura........................................ 80
1.5 Rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli ............... 81
1.6 Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamen-
tali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice alle
parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi .............. 89
2.
Arte e immagine ................................................................................................ 91
Indice
VIII