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2. Arte e immagine ....................................................................................................... 50

2.1 Utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visuale per pro-

durre varie tipologie di testi visivi e rielaborare in modo creativo le imma-

gini con molteplici tecniche, materiali e strumenti diversificati (grafico-

espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).......... 50

2.2 Osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini ................................... 52

2.3 Osservare, esplorare, descrivere e leggere messaggi .................................... 54

2.4 Osservare, esplorare, descrivere e produrre con materiali vari ................... 55

3. Tecnologia................................................................................................................. 57

3.1 Riconoscere e identificare nell’ambiente circostante elementi

e fenomeni di tipo artificiale.......................................................................... 57

3.2 Orientarsi tra i diversi mezzi di comunicazione e farne un uso adeguato

a seconda delle diverse situazioni ................................................................. 58

3.3 Produrre semplici modelli o rappresentazioni grafiche. Iniziare a ricono-

scere le caratteristiche e le funzioni delle tecnologie multimediali............. 59

4. Storia ........................................................................................................................ 62

4.1 Conoscere e descrivere il passaggio dall’uomo preistorico all’uomo storico

nelle civiltà antiche, con attenzione ai gruppi di famiglie e alle famiglie ... 62

4.2 Genitori e figli: i gruppi familiari .................................................................. 65

4.3 La protezione dei piccoli................................................................................ 67

4.4 La continuità delle generazioni ..................................................................... 68

4.5 La società e la famiglia................................................................................... 70

4.6 I conflitti.......................................................................................................... 72

4.7 Tipi di famiglia................................................................................................ 73

PARTE TERZA

CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA

CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Da Cuore, Pinocchio, Pippi, Gian Burrasca, Peter Pan, Heidi: quadri di famiglie

1.

Italiano............................................................................................................... 77

1.1 Ascoltare e comprendere testi orali “diretti” o “trasmessi” dai media co-

gliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo............................. 77

1.2 Individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un

argomento dato e metterle in relazione ........................................................ 78

1.3 Arricchire il lessico......................................................................................... 79

1.4 Scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati

all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura........................................ 80

1.5 Rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli ............... 81

1.6 Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamen-

tali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice alle

parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi .............. 89

2.

Arte e immagine ................................................................................................ 91

Indice

VIII