Previous Page  8 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 30 Next Page
Page Background

nell’innovazione, con un’espansione trasversale, prevedendo la trasferibilità del-

le competenze e riconsiderando condizioni, contesti, opportunità, risorse in rap-

porto ai fattori di qualità e di non qualità come rilevabili e rilevati. Il curricolo

verticale non si è limitato ad una distribuzione dei contenuti da conoscere, ma

ha sostenuto il valore formativo dei contenuti stessi, superando le demarcazioni

presenti tra i vari livelli di scuola coinvolti e anche le differenze “orizzontali”.

Per il supporto scientifico, sono state fondamentali le collaborazioni con il Con-

sorzio Universitario Humanitas di Roma; con il prof. Cesare Fregola dell’Uni-

versità degli Studi di L’Aquila e membro del direttivo dell’IAT (Istituto italiano

di Analisi Transazionale), per lo sviluppo di temi relativi alle nuove alleanze

educative nella prospettiva dell’analisi transazionale.

Con questo lavoro, i docenti hanno potuto sperimentare con esiti positivi:

– la traduzione comparata delle linee teoriche, codificate nel precedente Pro-

getto, in buone prassi per il raggiungimento degli obiettivi secondo strategie

applicate in percorsi orizzontali, verticali e trasversali;

– la costruzione condivisa degli elementi strutturali e la compartecipazione

all’interno del sistema decisionale;

– la collegialità nella definizione dei percorsi educativi e formativi;

– l’impegno condiviso nella realizzazione di una esperienza significativa e di

qualità di ricerca-azione anche ai fini dell’implementazione, nella consapevolez-

za della complessità del percorso da attuare;

– la costruzione del testo rispettando nella sua architettura ai fini del raggiun-

gimento della

competenza

: la concettualizzazione (strutturazione del sapere-

sapere

); l’elaborazione (operatività esperienziale-

saper fare

); l’espressività (essere

-

saper essere

).

Il presente lavoro è attuale nei principi e nelle disposizioni della legge 107/2015.

Annunziata Marciano

Presentazione

VI