

negli eventi storici; 2) nelle connotazioni della famiglia nelle sue dimensioni e
caratterizzazioni in rapporto alla persona, ai gruppi, alle religioni, alla società,
alla civiltà, ai pluralismi, alle diversificazioni e diversità; 3) nella produzione
storico-artistica dei personaggi storici e delle loro famiglie tramandata nelle
opere d’arte.
Sono stati proposti i seguenti percorsi laboratoriali di formazione e ricerca per
lo sviluppo del curricolo verticale e trasversale di storia, dalla scuola dell’infan-
zia alla scuola secondaria di 1° grado:
• contenuti relativi alla tematica trasversale per le sezioni di alunni di 5 anni
di scuola dell’infanzia e per le classi prime di scuola primaria: genitori e figli;
la famiglia patriarcale e il suo contesto; la famiglia nucleare e il suo contesto;
• contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi terze della scuola pri-
maria: genitori e figli; i gruppi familiari; la protezione dei piccoli; la continuità
delle generazioni; la società; i conflitti;
• contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi quinte della scuola
primaria e per le classi prime di scuola secondaria di primo grado: genitori e
figli; la famiglia nel mito, nelle religioni, nell’evoluzione e/o involuzione della
società;
• contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi terze di scuola seconda-
ria di primo grado: genitori e figli; la famiglia nelle guerre, nella Costituzione,
nella Carta dei diritti dell’UE e nella Dichiarazione dei Diritti umani dell’ONU.
Il Progetto “Indicazioni didattiche in progress per un Curricolo continuo” ha
assunto carattere interdisciplinare in quanto gli obiettivi generali di apprendi-
mento per tutte le sezioni e classi trovano articolazione tra il curricolo esplicito,
in modo trasversale alle discipline, e il curricolo implicito.
La formazione e la ricerca sono state coerenti con le linee educative e di appren-
dimento programmatiche caratterizzanti i POF degli Istituti della Rete.
L’innovazione del lavoro di ricerca si connota nei prodotti realizzati
in itinere
e
nel prodotto finale del Progetto che riguarda la raccolta di documentazione re-
lativa agli aspetti organizzativi, metodologici, didattici, disciplinari, inter-multi-
transdisciplinari, all’orientamento formativo, alle competenze.
La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a
creare una comunità professionale di rete all’interno della quale ci si è confron-
tati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina
e in tutti i percorsi di apprendimento. La selezione e la scelta dei contenuti sopra
indicati ha consentito di avviare una progressiva e sempre più allargata struttu-
razione delle conoscenze avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità
di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi
da raggiungere. Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso
una didattica partecipata, attiva e metacognitiva.
Il tutto si è sviluppato entro un percorso coerente nell’estensione verticale, con-
siderando comunque le peculiarità tra scuola dell’infanzia, primaria e secon-
daria di 1° grado. Le azioni formative e di ricerca-azione si sono caratterizzate,
V
Presentazione