Previous Page  6 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 6 / 30 Next Page
Page Background

nella costruzione del nostro “curricolo umanistico”, e si connota con contenuti

del sapere e culturali variamente estesi e di interesse su particolari aspetti della

vita, delle relazioni, dei valori.

Il Progetto “Indicazioni didattiche in progress per un Curricolo continuo” scan-

disce il suo curricolo con il riferimento specifico al motivo conduttore che è

“la famiglia”, considerato che rientra nella vita di tutti, e che è di particolare

attenzione in questi tempi sotto varie connotazioni sociali, culturali, educative,

formative, religiose, valoriali, coerenti con la visione umanistica del Progetto. Il

2014, anno di avvio della ricerca, è stato, infatti, individuato come

Anno europeo

della conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa

. Il Progetto “Indicazio-

ni didattiche in progress per un Curricolo continuo”, nell’

e

-duco, considera la

costruzione del “curricolo verticale” secondo i principi della valorizzazione di

ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita

condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indi-

cazioni Nazionali “Cultura Scuola Persona” e con il supporto delle “Competenze

digitali”. La Rete “

e

-Duco in Logos” che ha lavorato al Progetto è composta da

Istituti Comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario. La composizione

e la distribuzione territoriale degli Istituti della Rete hanno rappresentato una

risorsa sia per la preventiva comparazione dei percorsi curricolari, sia per lo

sviluppo che si intende dare nella costruzione del curricolo verticale che dovrà

soddisfare le esigenze e le proiezioni del progetto nella pluralità delle esperienze

e nella diversità delle collocazioni di territorio. I contenuti sotto indicati hanno

trovato specifico campo di studio e di riflessione nella letteratura per l’infanzia.

Contenuti relativi alla tematica trasversale per le sezioni di alunni di 5 anni di

scuola dell’infanzia e per le classi prime di scuola primaria:

• Fate, streghe, mamme, nonne e tate.

• Orchi, maghi, babbi e nonni.

Contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi terze della scuola pri-

maria:

• Famiglie… di tutti i colori.

Contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi quinte della scuola pri-

maria e per le classi prime di scuola secondaria di primo grado:

• Da

Cuore, Pinocchio, Pippi, Gianburrasca, Peter Pan, Heidi:

quadri di famiglie.

Contenuti relativi alla tematica trasversale per le classi terze di scuola seconda-

ria di primo grado:

• Infanzie

in famiglia;

• Infanzie

senza famiglia;

• Diari di famiglia.

Per l’ampliamento della ricerca alla disciplina storia, nella seconda annualità, si

è mirato ad acquisire, interscambiare e implementare conoscenze e competenze

culturali, di ricerca e documentazione, espressive: 1) negli aspetti della perio-

dizzazione storica, sul senso della famiglia, delle famiglie e sulla loro rilevanza

Presentazione

IV