

79
1. ITALIANO
Arricchire il lessico.
❱
Da
Due per uno
(Guido Sgardoli)
“ (…) “Una ciglia”, rispose papà. “È tua. Esprimi un desiderio e soffiaci sopra”.
“Perché?”.
“Se la ciglia vola via il desiderio si esaudirà. Se resta attaccata alle mie dita,
no”.
Allora mi concentrai e la prima cosa che mi venne in mente di desiderare fu il
castello medievale che non avevo ricevuto per il compleanno. Poi però ci ripen-
sai e desiderai che il gattone grigio che aveva spaventato e quasi ucciso Saetta
non si facesse rivedere mai più. Poi però ci ripensai ancora una volta e desiderai
che papà e mamma andassero di nuovo d’accordo.
“Allora, ti sbrighi?” fece papà.
“Sì, ho deciso”, dissi io. Chiusi gli occhi e soffiai. E la ciglia volò via.
“Sai che cosa ho desiderato?” dissi a papà.
“No e non devi dirmelo, altrimenti non si avvera”.
Così me ne rimasi zitto anche se avevo una voglia matta di dirglielo.
A settembre iniziai la seconda elementare.
Un giorno chiesi a papà: “Quanto starai in questa casa?”
“In che senso?” domandò lui.
“Quando torni a casa di mamma?”
“Non ti piace qui?”
“Sì mi piace, ma... Era bello quando stavi a casa con noi”.
Il giorno dopo ero da mamma e anche a lei feci la stessa domanda: “Quand’è che
papà tornerà a casa?”.
Lei non mi rispose subito. Ci pensò un po’ su e poi disse:
“Non lo so se tornerà a casa, Alvi. Forse non tornerà più. Succede in tante fami-
glie. Ci sono genitori che preferiscono vivere separati... I motivi sono tanti, ma
alla fine bisogna accettare questa nuova cosa. È così che si cresce (…)”.
1.3
CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA
•
Lettura espressiva
•
Ascolto e riflessioni sul tema principale
individuato
•
I personaggi
•
Le azioni
•
Lo sviluppo
•
Ricerca di vocaboli
•
Sintesi scritta
•
Recitazione-Drammatizzazione
•
Lettura espressiva
•
Ascolto e riflessioni sul tema principale
individuato
•
I personaggi
•
Le azioni
•
Lo sviluppo
•
Ricerca di vocaboli
•
Sintesi scritta
•
Rielaborazione personale