

85
1. ITALIANO
❱
Da
I quattro camminanti
(R. Di Biasio)
Primo Camminante
- Peppino approfittò che il padre non ci fosse e ne volle parlare alla madre, ma
trovare il tempo e le parole giuste non apparve semplice, perché lei lo guardava
ormai con gli occhi che lo scrutavano dentro. Come se volesse sapere e nello
stesso tempo avesse paura di sapere.
- Ma’… parto per l’America - gli occhi li teneva bassi per non incrociare lo sguar-
do della madre.
- È questo il rospo che ti tieni dentro - poi lei sedette e con la testa nelle mani
cominciò a piangere.
- Ma’ non piangere, io non ti voglio far piangere.
- Ma lo capisci che se parti, io non ti vedo più!
- Ma’… non devi fare così… - Si torna dall’America… ma’… si va e si torna. Non
è più come una volta. Ci sono i bastimenti col vapore. E poi non parto da solo:
parto con Vincenzo. Puoi stare tranquilla…
Secondo Camminante
- “Carissima mama, quando la lettera arriverà tata ti ha già detto tutto, ma è
giusto che te lo dico anche io le cose. Ho passato un brutto momento, ma non
c’ero con la capa e i consigli di Giose non mi bastavano. Mi ero messo con gente
che viveva alla giornata, gente non malamente, ma tutti volevano fare i soldi
presto e senza fatica”.
Terzo camminante
- Si era imbarcato la notte prima della partenza nello squallore di un porto di-
sabitato ed era stato subito collocato nella stiva insieme ad altri tre clandestini.
Uno spazio ristretto: vi erano delle coperte ammucchiate, un bidone d’acqua, del
pane, un cantaro, un lume…
Quarto camminante
- “Carissima mama e tata, questa lettera vi arriva con notizie metà buone e metà
meno buone. Voi sapete come Repossi è venuto in America e lui, come tutti quel-
li come lui, stanno sempre con due piedi in una scarpa, basta solo una parola
e l’emigrazione viene a prenderli per mandarli a casa. Questa volta non è colpa
di Repossi (…)”.
CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA
•
Lettura espressiva
•
Ascolto
•
Rielaborazione personale
•
Elaborazione di domande all’Autore
•
Lettura espressiva
•
Ascolto
•
Sintesi scritta
•
Rielaborazione con trasformazione
•
Rielaborazione personale
•
Elaborazione di domande all’Autore