Previous Page  19 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 30 Next Page
Page Background

81

1. ITALIANO

Rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Da

Il piccolo lord

(F.H. Burnett)

“Al piccolo Cedric rimasto orfano, nessuno aveva mai parlato del suo papà: sol-

tanto che era stato un inglese: così gli aveva detto la mamma. Egli ricordava

confusamente un bell’uomo, di statura alta, con gli occhi azzurri che lo portava

in giro per le stanze sulle sue larghe spalle. Quando il padre si era ammalato,

Cedric, che era molto piccino, era stato mandato lontano; al suo ritorno tutto

era già finito. In seguito anche la mamma era stata molto ammalata e solo allora

cominciava ad alzarsi dal letto.

- «Tesoro mio» - le disse un giorno Cedric , usando l’espressione con la quale suo

padre la chiamava abitualmente - «Tesoro mio», sta meglio il papà?

Sì; il tuo papà sta bene - rispose singhiozzando la mamma - sta proprio bene...

ma noi - e la sua voce si affievolì - noi non abbiamo più nessuno al mondo. Sia-

mo rimasti soli.

Allora Cedric, sebbene piccolino, capì che il suo papà, così giovane e forte, non

sarebbe tornato mai più, capì che era morto, senza però comprendere bene qua-

le mai strana cosa fosse questa morte che aveva portato nella sua casa tanta

tristezza. E siccome la mamma piangeva ogni volta che egli parlava del suo

papà, Cedric decise di non nominarlo più tanto spesso e di farle invece molta

compagnia (…)”.

1.5

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA

Lettura espressiva

Ascolto

Sintesi grafica

Rielaborazione con parafrasi

Rielaborazione con completamento

Rielaborazione con trasformazione

Recitazione

Drammatizzazione

Lettura espressiva

Ascolto

Sintesi grafica

Sintesi scritta

Rielaborazione con parafrasi

Rielaborazione con completamento

Rielaborazione con trasformazione

Rielaborazione personale