

89
1. ITALIANO
Padroneggiare e applicare in situazioni diverse le conoscenze fondamentali
relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice alle parti del
discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
❱
Da
Per sempre insieme, amen
(Guus Kuijer)
Il maestro è innamorato di mia madre! Può andare peggio di così? NO! Vabbè,
i miei sono divorziati da tempo, quindi può succedere. Mia madre è tanto
buona e il maestro è tanto carino. Ma insieme? Mi sembra impossibile! Ed è
anche colpa mia, credo. È successo qualche mese fa. Era il giorno in cui ini-
ziava il progetto sui mestieri. Noi sapevamo che il prossimo progetto sarebbe
stato quello, ma il maestro non sapeva che lo sapevamo. Quindi ha iniziato
così: “Ragazzi” ha detto “da grandi farete un mestiere. Io ad esempio faccio
il maestro. E qualcun altro il generale, per dire una cosa importante. Adesso
mi direte cosa vorreste fare voi”. A quel punto si è scatenata un’incredibile
confusione. Tutti urlavano contemporaneamente. Il maestro ha sbattuto la
bacchetta sulla lavagna ed è tornato il silenzio. Poi ci ha interrogati uno alla
volta (…)”.
1.6
CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA
Persona
Pronome
personale
soggetto
Pronome
personale
complemento
Sing 1
2
3
Plur 1
2
3
•
Completa la tabella
Persona
Pronome
personale
soggetto
Pronome
personale
complemento
Sing 1
2
3
Plur 1
2
3
•
Completa la tabella