

www.
edises
.it
Capitolo 3
Uno sguardo ai sistemi educativi europei
75
3.4.
Paesi Bassi
Nei Paesi Bassi (NL) i bambini fino all’età di 4 anni possono frequentare centri
di accoglienza diurna o gruppi di gioco. L’istruzione primaria inizia a 4 anni
ed è obbligatoria dai 5 anni. Quasi tutti i bambini di 4 anni (99%) frequentano
l’istruzione primaria (
Basis Onderwijs
: 5-12 anni).
3.4.1.
Istruzione primaria e secondaria
L’istruzione a tempo pieno è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. Dai 16 anni gli
studenti devono ricevere almeno un’istruzione a tempo parziale fino a 18 anni.
L’istruzione secondaria superiore è di 2 tipi:
HAVO
che fornisce un’istruzione
di tipo generale e permette di accedere ai corsi professionali di livello superiore
(
HBO
) e
VWO
, corsi preuniversitari della durata di 6 anni, che preparano gli
studenti all’accesso all’università.
L’accesso ai 2 tipi di istruzione secondaria si basa sul rendimento dello studente a
livello primario. L’istruzione obbligatoria fino ai 16 anni è gratuita, anche se nelle
scuole secondarie i genitori sostengono i costi dei libri di testo. Le tasse vengono
pagate dagli studenti con più di 16 anni, in base al reddito dei genitori, o può
essere chiesto ai genitori di contribuire ai costi per lo studio. Ricapitolando:
>
Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs-HAVO
(istruzione secondaria superiore di
tipo generale): 12-17 anni;
>
Voorbereidend Wetenschappelijk Onderwijs-VWO
(istruzione preuniversitaria): 12-
18 anni.
Organizzazione scolastica.
L’anno scolastico inizia ad agosto e termina
a giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni la settimana, ma di solito, a livello
primario, il mercoledì pomeriggio è libero. Gli alunni seguono in media 22
ore di lezione la settimana durante i primi 2 anni di scuola, e una media di
25 ore settimanali nei seguenti 6 anni di istruzione primaria. Durante i primi
3 anni dell’istruzione secondaria, il numero raccomandato di lezioni indica
il tempo entro cui è possibile raggiungere gli obiettivi di apprendimento.
Le lezioni durano 50 minuti e gli obiettivi di apprendimento possono essere
raggiunti nel 75% del tempo raccomandato per ogni materia. Non esistono
raccomandazioni per quanto riguarda le dimensioni delle classi. Gli studenti
sono raggruppati in base all’età in classi miste. Le classi del livello primario
prevedono un insegnante per tutte le materie, a livello secondario è previsto un
insegnante per ogni disciplina. Nei primi 4 anni dell’istruzione primaria viene
attuata una politica di riduzione del numero di alunni.
Valutazione e certificazione.
La valutazione continua da parte degli insegnanti
avviene durante tutta l’istruzione primaria e secondaria. Al termine della
scuola primaria una scheda dello studente riporta i suoi risultati e orienta
relativamente alla scelta dell’istruzione secondaria. Molte scuole utilizzano dei
test nazionali per aiutare l’orientamento alla scelta della scuola secondaria.