Previous Page  23 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 3

Uno sguardo ai sistemi educativi europei

75

3.4.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi (NL) i bambini fino all’età di 4 anni possono frequentare centri

di accoglienza diurna o gruppi di gioco. L’istruzione primaria inizia a 4 anni

ed è obbligatoria dai 5 anni. Quasi tutti i bambini di 4 anni (99%) frequentano

l’istruzione primaria (

Basis Onderwijs

: 5-12 anni).

3.4.1.

Istruzione primaria e secondaria

L’istruzione a tempo pieno è obbligatoria dai 5 ai 16 anni. Dai 16 anni gli

studenti devono ricevere almeno un’istruzione a tempo parziale fino a 18 anni.

L’istruzione secondaria superiore è di 2 tipi:

HAVO

che fornisce un’istruzione

di tipo generale e permette di accedere ai corsi professionali di livello superiore

(

HBO

) e

VWO

, corsi preuniversitari della durata di 6 anni, che preparano gli

studenti all’accesso all’università.

L’accesso ai 2 tipi di istruzione secondaria si basa sul rendimento dello studente a

livello primario. L’istruzione obbligatoria fino ai 16 anni è gratuita, anche se nelle

scuole secondarie i genitori sostengono i costi dei libri di testo. Le tasse vengono

pagate dagli studenti con più di 16 anni, in base al reddito dei genitori, o può

essere chiesto ai genitori di contribuire ai costi per lo studio. Ricapitolando:

>

Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs-HAVO

(istruzione secondaria superiore di

tipo generale): 12-17 anni;

>

Voorbereidend Wetenschappelijk Onderwijs-VWO

(istruzione preuniversitaria): 12-

18 anni.

Organizzazione scolastica.

L’anno scolastico inizia ad agosto e termina

a giugno. Le scuole sono aperte 5 giorni la settimana, ma di solito, a livello

primario, il mercoledì pomeriggio è libero. Gli alunni seguono in media 22

ore di lezione la settimana durante i primi 2 anni di scuola, e una media di

25 ore settimanali nei seguenti 6 anni di istruzione primaria. Durante i primi

3 anni dell’istruzione secondaria, il numero raccomandato di lezioni indica

il tempo entro cui è possibile raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Le lezioni durano 50 minuti e gli obiettivi di apprendimento possono essere

raggiunti nel 75% del tempo raccomandato per ogni materia. Non esistono

raccomandazioni per quanto riguarda le dimensioni delle classi. Gli studenti

sono raggruppati in base all’età in classi miste. Le classi del livello primario

prevedono un insegnante per tutte le materie, a livello secondario è previsto un

insegnante per ogni disciplina. Nei primi 4 anni dell’istruzione primaria viene

attuata una politica di riduzione del numero di alunni.

Valutazione e certificazione.

La valutazione continua da parte degli insegnanti

avviene durante tutta l’istruzione primaria e secondaria. Al termine della

scuola primaria una scheda dello studente riporta i suoi risultati e orienta

relativamente alla scelta dell’istruzione secondaria. Molte scuole utilizzano dei

test nazionali per aiutare l’orientamento alla scelta della scuola secondaria.