Previous Page  28 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 32 Next Page
Page Background

80

Parte Prima

Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici

www.

edises

.it

Il passaggio degli alunni dall’istruzione primaria a quella secondaria inferiore

è automatico. Negli istituti pubblici l’istruzione obbligatoria è gratuita.

Organizzazione scolastica.

L’anno scolastico inizia a settembre e termina

a giugno, ma ciascuna Comunità Autonoma definisce il proprio calendario

scolastico, nel rispetto di alcuni standard minimi fissati a livello statale. Le

scuole sono aperte 5 giorni a settimana, con una media settimanale di 25

lezioni a livello primario e 30 a livello secondario. Una singola lezione ha la

durata di 60 minuti a entrambi i livelli. Una classe può essere costituita da un

massimo di 25 alunni a livello primario e di 30 a livello secondario. Gli alunni

sono raggruppati in base all’età. Classi di età miste esistono nelle zone rurali

dove la dimensione delle classi è molto ridotta. Per quanto riguarda il livello

primario, le classi hanno un unico insegnante per tutte le materie, eccetto

che per Musica, Educazione fisica e le Lingue straniere; gli alunni a livello

secondario hanno insegnanti diversi per ciascuna disciplina.

Valutazione e certificazione.

A livello nazionale o regionale non è prevista una

codificazione standard per il sostenimento degli esami finali. Nel curriculum

delle

Enseñanzas Minimas

, sono previste delle Linee guida di base per la

valutazione. Questa è parte integrante del curriculum e deve essere globale e

continua. Nell’istruzione primaria, invece, è il singolo insegnante responsabile

della promozione dei propri alunni. Nell’istruzione secondaria la valutazione

viene effettuata a livello collegiale da tutti gli insegnanti.

La progressione, all’interno dei cicli dell’istruzione primaria, dipende dal fatto

che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi previsti dal curriculum ma, ove

necessario, è previsto che gli studenti possano ripetere un anno.

Al completamento dell’istruzione obbligatoria gli alunni che hanno ottenuto

la sufficienza in tutte le materie ricevono un certificato di istruzione secondaria

(

Graduado en Educación Secundaria

), che conferisce l’accesso all’istruzione

secondaria superiore generale (

Bachillerato

) o alla formazione professionale

specifica di livello intermedio (

Formación Profesional Especifica de grado medio

).

Curriculum.

Per quanto riguarda l’autonomia curriculare, il Governo Centrale

stabilisce le discipline di base del curriculum (

Enseñanzas Minimas

), che non

devono superare il 65%, a livello nazionale, dell’orario scolastico ed il 55%

nelle Comunità Autonome che hanno una lingua diversa da quella spagnola.

L’orario delle materie interdisciplinari (Educazione alla pace, all’eguaglianza

dei sessi, Educazione sessuale ed Educazione del consumatore) è variabile a

livello territoriale. A livello centrale vengono inoltre definiti gli obiettivi da

perseguire per sviluppare le capacità degli allievi.

A livello primario l’educazione è organizzata in 6 aree obbligatorie: Conoscenza

dell’ambiente naturale, sociale e culturale, Educazione artistica, Educazione

fisica, Lingua e Letteratura castigliana, Lingua e Letteratura ufficiale della

rispettiva Comunità Autonoma, Lingue straniere e Matematica.

A livello secondario inferiore, le aree obbligatorie sono: Scienze naturali,

Educazione fisica, Educazione plastica e visiva, Scienze sociali, Geografia e