Previous Page  21 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 3

Uno sguardo ai sistemi educativi europei

73

3.3.1.

Istruzione primaria e secondaria inferiore

Grundschule

: 6-10 anni (6-12 anni, Berlino e Brandeburgo). I bambini sono

ammessi alla

Grundschule

dall’età di 6 anni. A livello primario, i bambini in età

dell’obbligo accedono a una scuola primaria locale.

Il passaggio dalla scuola primaria a uno dei tipi di scuole del livello secondario

prevede regole diverse, in base alla legislazione del

Land

. Il tipo di scuola

frequentata a livello secondario inferiore viene deciso dai genitori sulla base

di una valutazione effettuata dalla scuola primaria. L’ammissione ai vari tipi

di scuole secondarie può richiedere il possesso, da parte degli alunni, di certi

requisiti legati al rendimento e/o dalla decisione dell’autorità educativa

competente. L’istituzione secondaria inferiore si suddivide quindi in:

>

Orientierungsstufe

(fase di orientamento): 10-12 anni;

>

Gymnasium

;

>

Gesamtschule

;

>

Realschule

;

>

Hauptschule

;

>

scuole che offrono vari corsi di istruzione come la

Mittelschule

.

Organizzazione scolastica.

L’anno scolastico dura dai 188 ai 208 giorni nel pe-

riodo compreso tra agosto e luglio. La durata dell’anno scolastico viene determi-

nata da ciascun

Land

. Le scuole sono aperte 5 o 6 giorni alla settimana (general-

mente la mattina). Le settimane comprendono 19-28 lezioni nel livello primario,

e 28-30 lezioni nel livello secondario. La lezione ha una durata di 45 minuti.

In media nell’istruzione primaria ci sono 22 alunni per classe e nell’istruzione

secondaria inferiore 24 alunni, a seconda del tipo di scuola e del

Land

in

questione. A livello primario, gli alunni sono generalmente raggruppati per

età; a livello secondario la suddivisione può avvenire anche per disciplina. Le

classi del livello primario hanno un insegnante unico per tutte le discipline,

mentre gli alunni del livello secondario hanno insegnanti disciplinari.

Valutazione e certificazione.

La valutazione continua, basata su verifiche

scritte e prove orali, è una pratica utilizzata a tutti i livelli. Agli alunni può

venire richiesto di ripetere un anno di scuola. Gli alunni che raggiungono uno

standard adeguato al termine dell’istruzione secondaria inferiore ricevono

un certificato di fine studi secondari inferiori. Nella maggior parte dei casi la

valutazione viene effettuata dagli insegnanti.

Curriculum.

I ministri dei

Länder

determinano il curriculum, esprimono

raccomandazioni sui metodi di insegnamento e approvano i libri di testo.

Le discipline di base della

Grundschule

comprendono generalmente Lettura,

Scrittura, Aritmetica, un’area disciplinare introduttiva alle Scienze naturali e

sociali (

Sachunterricht

), Arte, Musica, Sport, Educazione religiosa. Le discipline

del livello secondario inferiore dipendono dal tipo di istituto, ma solitamente

coincidono con le discipline di base del livello primario con l’aggiunta delle

Scienze naturali e sociali e di almeno una Lingua straniera.