

www.
edises
.it
Capitolo 3
Uno sguardo ai sistemi educativi europei
73
3.3.1.
Istruzione primaria e secondaria inferiore
Grundschule
: 6-10 anni (6-12 anni, Berlino e Brandeburgo). I bambini sono
ammessi alla
Grundschule
dall’età di 6 anni. A livello primario, i bambini in età
dell’obbligo accedono a una scuola primaria locale.
Il passaggio dalla scuola primaria a uno dei tipi di scuole del livello secondario
prevede regole diverse, in base alla legislazione del
Land
. Il tipo di scuola
frequentata a livello secondario inferiore viene deciso dai genitori sulla base
di una valutazione effettuata dalla scuola primaria. L’ammissione ai vari tipi
di scuole secondarie può richiedere il possesso, da parte degli alunni, di certi
requisiti legati al rendimento e/o dalla decisione dell’autorità educativa
competente. L’istituzione secondaria inferiore si suddivide quindi in:
>
Orientierungsstufe
(fase di orientamento): 10-12 anni;
>
Gymnasium
;
>
Gesamtschule
;
>
Realschule
;
>
Hauptschule
;
>
scuole che offrono vari corsi di istruzione come la
Mittelschule
.
Organizzazione scolastica.
L’anno scolastico dura dai 188 ai 208 giorni nel pe-
riodo compreso tra agosto e luglio. La durata dell’anno scolastico viene determi-
nata da ciascun
Land
. Le scuole sono aperte 5 o 6 giorni alla settimana (general-
mente la mattina). Le settimane comprendono 19-28 lezioni nel livello primario,
e 28-30 lezioni nel livello secondario. La lezione ha una durata di 45 minuti.
In media nell’istruzione primaria ci sono 22 alunni per classe e nell’istruzione
secondaria inferiore 24 alunni, a seconda del tipo di scuola e del
Land
in
questione. A livello primario, gli alunni sono generalmente raggruppati per
età; a livello secondario la suddivisione può avvenire anche per disciplina. Le
classi del livello primario hanno un insegnante unico per tutte le discipline,
mentre gli alunni del livello secondario hanno insegnanti disciplinari.
Valutazione e certificazione.
La valutazione continua, basata su verifiche
scritte e prove orali, è una pratica utilizzata a tutti i livelli. Agli alunni può
venire richiesto di ripetere un anno di scuola. Gli alunni che raggiungono uno
standard adeguato al termine dell’istruzione secondaria inferiore ricevono
un certificato di fine studi secondari inferiori. Nella maggior parte dei casi la
valutazione viene effettuata dagli insegnanti.
Curriculum.
I ministri dei
Länder
determinano il curriculum, esprimono
raccomandazioni sui metodi di insegnamento e approvano i libri di testo.
Le discipline di base della
Grundschule
comprendono generalmente Lettura,
Scrittura, Aritmetica, un’area disciplinare introduttiva alle Scienze naturali e
sociali (
Sachunterricht
), Arte, Musica, Sport, Educazione religiosa. Le discipline
del livello secondario inferiore dipendono dal tipo di istituto, ma solitamente
coincidono con le discipline di base del livello primario con l’aggiunta delle
Scienze naturali e sociali e di almeno una Lingua straniera.