

www.
edises
.it
Capitolo 3
Uno sguardo ai sistemi educativi europei
69
Cipro (CY), Estonia (EE), Lettonia (LT), Malta (MT), Polonia (PL), Repubblica
Ceca (CZ), Slovacchia (SK), Slovenia (SLO), Ungheria (HU), il 1° maggio
2004 sono entrate a far parte ufficialmente della UE. L’ingresso della Romania
e della Bulgaria è avvenuto il 1° gennaio 2007, mentre i negoziati per l’ingresso
della Turchia sono ancora in fase di stallo.
Ciascuno degli Stati della UE ha dovuto aderire anche agli standard, da
raggiungere progressivamente, relativi ai sistemi educativi. Il breve excursus
che viene riportato nei paragrafi seguenti sintetizza gli aspetti dei vari livelli
di istruzione, dal prescolare al secondario superiore di alcuni tra gli Stati
Membri più anziani. Sono stati messi in evidenza l’età di ammissione ai vari
livelli di istruzione, i tipi di istituti a livello obbligatorio e secondario superiore
e, rispettivamente, l’organizzazione scolastica, alcuni aspetti del curriculum, la
valutazione e la certificazione. Un dato comune dei Paesi della UE è che la fascia
obbligatoria d’istruzione è compresa tra i 6 ed i 16 anni con differenziazioni per
i percorsi formativi ed i curricoli di studio. L’analisi dei sistemi educativi non
comprende l’istruzione tecnica e professionale poiché in numerosi Paesi esse
sono oggetto di profonde revisioni la cui complessità richiederebbe uno studio
particolarmente approfondito. In Italia è in via di definitiva applicazione il
nuovo sistema per gli istituti professionali presentato dall’ex ministro Gelmini.
3.2.
Francia
I percorsi formativi obbligatori proposti in Francia (F) sono destinati ai
giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni. L’educazione prescolare, per
bambini dai 2 ai 6 anni, è facoltativa e gratuita anche se il programma di
insegnamento indica le tappe apprenditive e la loro tipologia. Gli insegnanti
sono inquadrati contrattualmente come quelli della scuola elementare
(
professeurs d’écoles
) e la loro formazione deve presentare gli stessi prerequisiti
(
baccalauréat
+ 5 anni di studi superiori) dei
professeurs certifiés
dell’istruzione
secondaria obbligatoria.
I PERCORSI FORMATIVI IN FRANCIA
Tipologia
dell’istruzione
Età dei discenti Ordine e grado
di scuola
Numero anni di
frequenza
Caratteristiche
della scuola
Prescolastica
2-6 anni
Facoltativa
4
-
Istruzione
primaria
6-11 anni
Ecole élémentaire
5
5 classi ripartite
in 2 cicli
Istruzione
secondaria
inferiore
11-15 anni
Collège unique
4
4 classi ripartite
in 3 cicli
Istruzione
secondaria
superiore
16-18 anni
Lycée
1 obbligatorio
2 facoltativi
1 classe
2 classi