

70
Parte Prima
Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
www.
edises
.it
3.2.1.
Livelli di istruzione
La scuola elementare è suddivisa in un
Cycle des apprentissages fondamentaux
(ultima sezione della scuola materna e primi 2 anni della scuola elementare)
e in un
Cycle des approfondissements
(ultimi 3 anni di scuola elementare prima di
accedere al
Collège
).
Il livello secondario inferiore è suddiviso in 3 cicli. Il
Cycle d’adaptation
(
classe 6ème
) facilita la transizione tra scuola elementare e Collège, rafforza
le competenze acquisite nella scuola elementare e introduce gli alunni alle
discipline e ai metodi propri dell’istruzione secondaria.
Il
Cycle central
(classes
5ème
e
4ème
) permette agli alunni di approfondire
e ampliare il saper fare e i propri saperi. Da questo livello si cominciano ad
organizzare percorsi pedagogici differenziati. Il
Cycle d’orientation
(
classe 3ème
)
completa le acquisizioni degli alunni e li mette in grado di proseguire la loro
formazione nei licei generale, tecnologico o professionale.
I criteri per l’ammissione all’istruzione pubblica, gratuita, si basano
principalmente sulla valutazione territoriale riferita alla zona geografica in cui
risiedono i genitori, “settore” per il
Collège
e “distretto” per il
Lycée
.
Organizzazione scolastica.
L’articolazione temporale dell’anno scolastico
prevede l’inizio delle lezioni nel mese di settembre ed il termine nel
mese di giugno. L’orario settimanale, di norma, è articolato in 6 giorni con
orari prolungati pomeridiani. Per il dimensionamento e la formazione delle
classi non sono state rilevate disposizioni specifiche per il dimensionamento, a
differenza delle indicazioni italiane, mentre per la formazione vige il criterio di
omogeneità riferito all’età degli alunni. La scuola elementare prevede un solo
insegnante per tutte le materie mentre quella secondaria, inferiore e superiore,
prevedono insegnanti diversi per ogni materia.
I programmi relativi ai percorsi formativi sono emanati dal Ministero
dell’Educazione Nazionale. Il programma della scuola elementare privilegia
gli apprendimenti fondamentali: Lettura, Scrittura, Calcolo, Sviluppo
della motricità e della sensibilità. Il programma dell’istruzione secondaria
inferiore comprende 8 o 9 materie obbligatorie a seconda degli anni ed è
progressivamente arricchito da materie opzionali. Gli insegnanti, per entrambi
i livelli di istruzione, scelgono i metodi didattici e i manuali scolastici.
Valutazione e certificazione.
Gli insegnanti valutano gli alunni in maniera
continua durante tutta la durata dell’istruzione primaria e secondaria. Dal 1989
la valutazione all’inizio del 3° e 6° anno dell’istruzione obbligatoria permette
agli insegnanti di identificare le competenze e le debolezze dei loro alunni in
Francese e in Matematica. La scuola primaria e il
Collège
sono organizzati in
cicli didattici; la ripetenza può verificarsi solo alla fine del ciclo, su decisione
del consiglio dei professori e i genitori hanno la possibilità di fare ricorso.
Non esiste nessun esame e nessun certificato che sanzioni la fine dell’istruzione
primaria e che determini il passaggio all’istruzione secondaria inferiore. Tutti