Previous Page  24 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 32 Next Page
Page Background

76

Parte Prima

Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici

www.

edises

.it

Il passaggio alla classe successiva dipende dai risultati dello studente, ma uno

studente può ripetere un anno. Uno studente che non supera un anno per

due volte deve passare a corsi meno impegnativi. Gli studenti devono superare

gli esami a livello di scuola e quelli nazionali definiti per ogni tipo di scuola

secondaria per ottenere il certificato corrispondente.

L’esame finale per il

HAVO

e il

VWO

è diviso in 2 parti: un esame nazionale

svolto durante l’anno finale e una componente organizzata dalla scuola,

conosciuta come “esame scolastico”. Per alcune materie è previsto solo l’esame

a livello di scuola.

Curriculum.

Il Ministero dell’Educazione stabilisce il curriculum generale e

le materie obbligatorie. Le scuole definiscono il proprio piano curriculare,

i metodi di insegnamento e selezionano il materiale. Le aree curriculari di

apprendimento a livello primario comprendono Coordinazione sensoriale

e Esercizio fisico, Olandese, Aritmetica e Matematica, Inglese, Geografia,

Storia, Scienze (compresa Biologia), Strutture sociali (compresi Studi politici),

Religione e Movimenti ideologici, Attività espressive, Abilità sociali e

Life Skills

.

Il curriculum comune di base per i primi 3 anni dell’istruzione secondaria

comprende le materie di base del primario e una seconda Lingua straniera,

Tecnologie dell’informazione, Economia, Tecnologia e Arte.

Il curriculum per la fase avanzata del

HAVO

e

VWO

dipende dai requisiti per

l’esame nazionale finale in ogni materia. Gli studenti non sono liberi nella

scelta delle materie da sostenere all’esame, ma devono scegliere una delle 4

combinazioni di materie prefissate: Scienze e Tecnologia, Scienze e Salute,

Economia e Società, Cultura e Società. Tutte le combinazioni di materie

consistono di una base comune, più un numero di materie specialistiche e una

componente opzionale.

Nel corso dell’ultimo decennio sono stati applicati alcuni accorgimenti, atti ad

innalzare il livello qualitativo del sistema d’istruzione, relativi all’adattamento

dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti,

alla promozione di un’educazione di qualità e ad una maggiore libertà e

responsabilità alle scuole.

3.5.

Regno Unito

3.5.1.

Istruzione prescolare, primaria e secondaria

Istruzione primaria.

Nel Regno Unito (UK) per quanto riguarda l’istruzione

prescolare, per i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni esiste un’ampia

offerta nel settore privato e nel settore del volontariato, entrambi a pagamento.

Per i bambini fra i 3 e i 5 anni invece l’istruzione e l’assistenza sono pubbliche.

In Irlanda del Nord attualmente è disponibile un servizio gratuito di mezza

giornata per tutti i bambini di 4 anni e per molti bambini di 3 anni i cui genitori

lo desiderino.