

76
Parte Prima
Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
www.
edises
.it
Il passaggio alla classe successiva dipende dai risultati dello studente, ma uno
studente può ripetere un anno. Uno studente che non supera un anno per
due volte deve passare a corsi meno impegnativi. Gli studenti devono superare
gli esami a livello di scuola e quelli nazionali definiti per ogni tipo di scuola
secondaria per ottenere il certificato corrispondente.
L’esame finale per il
HAVO
e il
VWO
è diviso in 2 parti: un esame nazionale
svolto durante l’anno finale e una componente organizzata dalla scuola,
conosciuta come “esame scolastico”. Per alcune materie è previsto solo l’esame
a livello di scuola.
Curriculum.
Il Ministero dell’Educazione stabilisce il curriculum generale e
le materie obbligatorie. Le scuole definiscono il proprio piano curriculare,
i metodi di insegnamento e selezionano il materiale. Le aree curriculari di
apprendimento a livello primario comprendono Coordinazione sensoriale
e Esercizio fisico, Olandese, Aritmetica e Matematica, Inglese, Geografia,
Storia, Scienze (compresa Biologia), Strutture sociali (compresi Studi politici),
Religione e Movimenti ideologici, Attività espressive, Abilità sociali e
Life Skills
.
Il curriculum comune di base per i primi 3 anni dell’istruzione secondaria
comprende le materie di base del primario e una seconda Lingua straniera,
Tecnologie dell’informazione, Economia, Tecnologia e Arte.
Il curriculum per la fase avanzata del
HAVO
e
VWO
dipende dai requisiti per
l’esame nazionale finale in ogni materia. Gli studenti non sono liberi nella
scelta delle materie da sostenere all’esame, ma devono scegliere una delle 4
combinazioni di materie prefissate: Scienze e Tecnologia, Scienze e Salute,
Economia e Società, Cultura e Società. Tutte le combinazioni di materie
consistono di una base comune, più un numero di materie specialistiche e una
componente opzionale.
Nel corso dell’ultimo decennio sono stati applicati alcuni accorgimenti, atti ad
innalzare il livello qualitativo del sistema d’istruzione, relativi all’adattamento
dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti,
alla promozione di un’educazione di qualità e ad una maggiore libertà e
responsabilità alle scuole.
3.5.
Regno Unito
3.5.1.
Istruzione prescolare, primaria e secondaria
Istruzione primaria.
Nel Regno Unito (UK) per quanto riguarda l’istruzione
prescolare, per i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni esiste un’ampia
offerta nel settore privato e nel settore del volontariato, entrambi a pagamento.
Per i bambini fra i 3 e i 5 anni invece l’istruzione e l’assistenza sono pubbliche.
In Irlanda del Nord attualmente è disponibile un servizio gratuito di mezza
giornata per tutti i bambini di 4 anni e per molti bambini di 3 anni i cui genitori
lo desiderino.