Previous Page  27 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 3

Uno sguardo ai sistemi educativi europei

79

I parametri di valutazione per i

GCE A-levels

e i

GCE AS-levels

prevedono sempre

una valutazione stabilita esternamente e l’attribuzione dei voti altrettanto

esterna; può esserci anche una valutazione gestita esternamente ma con

attribuzione dei voti interna. La valutazione può comprendere prove orali,

pratiche ed esami scritti.

Curriculum.

Non esistono materie obbligatorie in questo livello dell’istruzione.

Gli studenti scelgono i corsi di studio offerti dalla scuola o dall’istituto di

Further

Education

a seconda delle qualifiche che intendono conseguire e possono,

inoltre, scegliere fra i corsi di tipo lineare o modulare. L’ente che stabilisce i

curricula e i loro contenuti varia a seconda del corso prescelto. Gli insegnanti

sono liberi di decidere i metodi e i materiali di insegnamento che considerano

più adeguati.

Nell’ultimo decennio è stata attuata la strategia nazionale per l’apprendimento

delle lingue, definito

Languages for All

:

Languages for Life

, teso ad offrire al livello

primario il diritto all’apprendimento delle lingue, in modo che tutti i bambini

del

Key Stage 2

(7-11 anni) abbiano l’opportunità di studiare almeno una lingua

straniera. Ancora per le scuole primarie il documento strategico

Excellence

and Enjoyment

:

A Strategy for Primary Schools

, prevede un nuovo approccio alla

valutazione durante il

Key Stage 1

(alunni di 5-7 anni) con maggiore attenzione

alla valutazione degli insegnanti e minore attenzione ai test standardizzati.

Per la fascia d’età dopo i 16 anni il

Secretary of State for Education and Skills

ha

delineato il percorso da seguire per l’apprendimento nel documento

Success for

All

, con l’obiettivo di elevare gli standard, migliorare i risultati e incrementare

la partecipazione fra gli studenti che hanno più di 16 anni.

3.6.

Spagna

3.6.1.

Istruzione prescolare, primaria e secondaria inferiore

In Spagna (E) i bambini fino all’età di 6 anni possono seguire le

Escuelas de

Educación Infantil

(scuole dell’infanzia), che sono divise in 2 cicli di 3 anni

ciascuno. Le finalità della

Educación Infantil

sono individuate nello sviluppo

fisico, intellettivo, emotivo, sociale e morale del bambino.

Istruzione primaria.

L’

Educación Primaria

è costituita da 3 cicli di 2 anni

ciascuno: 6-12 anni.

Per accedere all’istruzione primaria i bambini devono avere 6 anni. Specifici

criteri di ammissione (reddito familiare, area di appartenenza, la presenza

di fratelli o sorelle nell’istituto) si applicano nel caso in cui la scuola abbia

ricevuto troppe richieste di iscrizione.

Istruzione secondaria inferiore.

L’

Educación Secundaria Obligatoria

è costituita

da 2 cicli di 4 anni ciascuno: 12-16 anni.