

www.
edises
.it
Capitolo 3
Uno sguardo ai sistemi educativi europei
77
Istruzione primaria.
Per quanto concerne l’istruzione primaria, essa risulta
così strutturata:
>
Inghilterra/Galles: 5-11 anni;
>
in Inghilterra molti bambini iniziano a 4 anni nella
Reception Class
della
scuola primaria;
>
Irlanda del Nord: 4-11 anni;
>
tutte le scuole primarie accettano gli alunni senza effettuare alcuna
valutazione delle loro capacità.
Istruzione secondaria.
Nell’ambito dell’istruzione secondaria la fascia di età è
la seguente: 11-16 anni/18 anni.
Molte scuole secondarie (
Secondary Schools
) offrono anche l’istruzione post-
obbligatoria per gli studenti di 16-18 anni. L’istruzione nelle scuole primarie e
secondarie pubbliche è gratuita.
I genitori possono richiedere l’iscrizione dei propri figli in qualsiasi scuola sia
in Inghilterra,
Secondary Schools
, che in tutte le
Secondary Schools
del Galles.
Organizzazione scolastica.
L’anno scolastico dura da settembre a luglio. Le
scuole sono aperte 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì). Il numero
minimo di ore raccomandate in Inghilterra varia da 21 (per gli alunni di 5-7
anni) a 24 (per alunni di 12-16 anni). La dimensione delle classi degli alunni di
5-7 anni (4-8 anni in Irlanda del Nord) si limita a 30 alunni. Non sono previsti
particolari requisiti per le altre fasce di età. L’organizzazione dei gruppi di
insegnamento è di competenza delle singole scuole.
Valutazione e certificazione.
La promozione all’anno successivo o al
Key
Stage
successivo è automatica e non dipende dai risultati della valutazione.
Gli
Awarding Bodies
(organizzazioni indipendenti riconosciute dal QCA) sono
preposti all’offerta e al rilascio di una serie di qualifiche nazionali. La maggior
parte degli alunni sostiene gli esami per il conseguimento dei Certificati
generali dell’istruzione secondaria (
General Certificate of Secondary Education-
GCSEs
) in una serie di singole materie. La valutazione può comprendere prove
orali, pratiche ed esami scritti.
Curriculum.
Nel 2000 è entrata in vigore una nuova versione del
National
Curriculum
, soggetto a un controllo ripartito tra Stato, autorità educative
locali (
LEAs
) e istituti scolastici. Tutte le scuole devono offrire un curriculum
ampio ed equilibrato e svilupparlo a loro discrezione in base alle proprie
esigenze. Il curriculum dell’istruzione obbligatoria è suddiviso in 4 cicli
detti
Key Stages
(
KS
):
KS1
(5-7 anni),
KS2
(7-11 anni),
KS3
(11-14 anni) e
KS4
(14-16 anni). Le materie obbligatorie per i
KS1-3
sono Inglese, Matematica,
Scienze, Disegno e Tecnologia, TIC (Tecnologie dell’Informazione e della
Comunicazione), Educazione fisica, Storia, Geografia, Educazione artistica e
Musica. Una lingua straniera è obbligatoria a partire dal
KS3
. “Cittadinanza”
è materia obbligatoria in Inghilterra fin dal
KS1
a partire da settembre
2002. Anche se fuori dal quadro di riferimento del National Curriculum è