Previous Page  29 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 3

Uno sguardo ai sistemi educativi europei

81

Storia, Lingue straniere, Lingua e Letteratura castigliana, Lingua e Letteratura

ufficiale della rispettiva Comunità Autonoma, Matematica, Tecnologia eMusica.

Nell’ultimo anno, il programma deve includere anche materie opzionali, tra le

quali devono essere comprese la Cultura classica e la seconda Lingua straniera.

L’insegnamento della Religione è inserito obbligatoriamente nell’offerta

formativa delle scuole, ma è materia facoltativa per gli alunni, i quali possono,

in alternativa, svolgere attività socio-culturali.

3.6.2.

Istruzione post-obbligatoria

Per accedere a uno dei percorsi di istruzione post-obbligatoria (

Bachillerato

:

16-18 anni), gli alunni devono essere in possesso del Certificato di istruzione

secondaria (

Graduado en Educación Secundaria

). L’istruzione negli istituti

finanziati con fondi pubblici è gratuita ma ai genitori può essere richiesto, in

base al reddito, di contribuire per i materiali, i servizi di trasporto o i pasti.

Organizzazione scolastica.

L’anno scolastico dura da settembre a giugno e segue

lo stesso calendario dell’istruzione secondaria inferiore. L’orario scolastico è

definito a livello statale ma deve essere autorizzato dalle autorità educative delle

Comunità Autonome contemperando sia le attività curriculari che quelle extra-

curriculari.

Le classi sono costituite da un massimo di 35 alunni con età omogenea.

Valutazione e certificazione.

Durante il corso di studi gli alunni del

Bachillerato

sono soggetti a continue verifiche. Coloro che non ottengono la sufficienza in

più di 2 materie nel 1° anno, o in più di 3 materie nel 2° anno, devono ripetere

l’anno. Gli studenti promossi ricevono il diploma di

Bachillerato

.

Curriculum.

Il curriculum minimo previsto per il

Bachillerato

è stabilito a livello

nazionale e le autorità educative delle Comunità Autonome e le scuole lo

adattano a livello territoriale. L’offerta formativa consiste in quattro indirizzi:

Arte, Scienze naturali e Salute, Scienze umanistiche e sociali, Tecnologia.

Dal 2002 con la

Ley Orgánica de Cualidad de la Educación-LOCE

(Legge organica

sulla qualità dell’istruzione), il sistema educativo spagnolo è stato riformato

con l’obiettivo dell’innalzamento del livello qualitativo dell’istruzione e della

convergenza con le priorità educative individuate dall’Unione Europea.

Le principali innovazioni, anche se non è ancora completa l’applicazione della

LOCE

, riguardano l’educazione prescolare e l’istruzione obbligatoria. La prima

è organizzata in 2 cicli distinti: l’educazione prescolare, che ha come obiettivo

l’educazione e la salute del bambino di età fino ai 3 anni, e l’

Educación Infantil

,

costituita da un singolo ciclo di 3 anni, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Lo scopo dell’

Educación Infantil

è lo sviluppo fisico, intellettivo, emotivo, sociale

e morale del bambino. La seconda, divisa in primaria e secondaria inferiore,

riguarda alcune materie che a livello primario cambiano la loro denominazione,

cosicché, adesempio, daAmbientenaturale, socialeeculturale, si passeràaScienza,