

72
Parte Prima
Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici
www.
edises
.it
Il sistema educativo francese, come quello italiano, è in continua evoluzione con
l’applicazione di 10 punti prioritari identificati dal ministro dell’Educazione sin
dal 2002:
>
decentralizzazione per permettere agli istituti d’istruzione di avere una reale
autonomia di gestione;
>
prevenzione e lotta all’analfabetismo di ritorno fin dal corso preparatorio;
>
rivalorizzazione, a partire dal
Collège
, dell’istruzione professionale e la sua
articolazione con l’istruzione generale;
>
sensibilizzazione dei giovani all’impegno civico e sociale;
>
miglioramento dell’accoglienza degli alunni disabili e del supporto alle loro
famiglie.
3.3.
Germania
L’organizzazione politica in Germania (D) prevede la suddivisione territoriale
in
Länder
, corrispondenti alle nostre Regioni, nei quali i Ministeri per le
Politiche Sociali sono responsabili dell’educazione e dell’istruzione obbligatoria
prescolare. L’istruzione obbligatoria (6-16 anni) è gratuita.
I PERCORSI FORMATIVI IN GERMANIA
Tipologia
dell’istruzione
Età dei discenti
Ordine e grado di
scuola
Numero anni di
frequenza
Istruzione prescolare 3-6 anni
Kindergärten
3
Istruzione primaria 6-10 anni
(6-12 anni nei
Länder
di Berlino e
Brandeburgo)
Grundschule
5
Istruzione
secondaria inferiore
10-12 anni
(
Orientierungsstufe
:
fase di
orientamento)
12-16 anni
Gymnasium
Gesamtschule
Realschule
Hauptschule
4
Istruzione
secondaria superiore
16-19 anni
Gymnasiale Oberstufe
3-4
La tipologia dell’istruzione, l’età, l’articolazione temporale possono variare
da
Länder
a
Länder
(da 6 a 15-16 anni). Le scuole dell’infanzia,
Kindergärten
,
vengono gestite principalmente da enti non pubblici, soprattutto chiese e
associazioni di assistenza sociale che, pur beneficiando di fondi pubblici,
chiedono una contribuzione alle famiglie.