Previous Page  25 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 28 Next Page
Page Background

Capitolo Secondo – Metodologia didattica

59

www.

edises

.it

22. 

La

peer education

e la

peer collabo-

ration

Il termine inglese

peer education

(alla lettera “educazione tra pari”) è noto a

livello internazionale nell’ambito educativo e nella sua accezione più semplice

può definirsi un modello educativo tra pari o tra persone che appartengono al

medesimo gruppo o che abbiano la stessa estrazione sociale, che instaurano

un rapporto di educazione reciproca. In altre parole la

peer education

è la co-

municazione mirata tra coetaneo e coetaneo.

Il candidato illustri le caratteristiche e le differenze tra

peer education

e

peer

collaboration

.

La

peer education

è un metodo in base al quale un piccolo gruppo di “pari”,

numericamente ridotto rispetto al gruppo di appartenenza e che è parte di un

determinato contesto ambientale, opera attivamente per informare e influen-

zare il resto del gruppo. Storicamente la

peer education

risale ai primi anni del

1800, grazie al

monitor system

inglese: gli alunni imparavano a tenere lezioni

per altre scolaresche, relativamente ad argomenti che avevano già imparato.

Tale metodo veniva usato per ragioni di carattere economico, considerato che

il ricorso agli alunni era meno costoso dell’utilizzo di un docente.

I primi progetti moderni di P.E. risalgono agli anni ’50-’60 del XX secolo,

soprattutto negli Stati Uniti, con alcune iniziative di carattere sanitario (pre-

venzione alla salute, prevenzione delle tossicodipendenze, facilitazione all’in-

serimento scolastico).

È a partire dagli anni ’70 che si realizza un’ampia diffusione dei progetti a

livello globale e nei contesti più svariati, quali la scuola, gli ospedali, le carceri,

le comunità terapeutiche, in ambito lavorativo, nei centri di aggregazione gio-

vanile, ecc. Attualmente a livello scolastico la P.E. è molto utilizzata in Ameri-

ca, in Inghilterra e in Olanda, in ogni ordine scolastico, dalle scuole primarie

all’università.

Gli interventi di P.E. fanno leva sul processo grazie al quale dei giovani,

istruiti e motivati, intraprendono per un certo periodo di tempo attività edu-

cative, informali e formali, con i loro pari (simili per età, background e inte-

ressi) al fine di sviluppare il loro sapere, i modi di fare, credenze e abilità per

renderli responsabili e proteggere la loro propria salute.

Per

peer collaboration

si intende la collaborazione tra pari: gli studenti de-

vono svolgere un compito e all’interno del gruppo nessuno si trova in posizio-

ne istituzionale di superiorità rispetto all’altro, in relazione al compito. Gli

alunni devono aiutarsi e complementarsi per portare a compimento la loro

attività di apprendimento.