

56
Tracce svolte per la prova scritta
www.
edises
.it
Il docente deve mettere in atto alcune “azioni” che precedono l’esecuzione
dell’attività vera e propria degli alunni. Gli obiettivi del suo intervento devono
essere esplicitati in modo chiaro e semplice e l’insegnante deve acccertarsi
che tutti abbiano compreso le indicazioni per evitare problemi difficilmente
arginabili.
Nella fase che precede lo svolgimento del compito da parte degli studenti,
il docente deve preoccuparsi di: specificare gli obiettivi della lezione; se l’o-
biettivo è accademico, chiarire i concetti e le strategie che saranno apprese;
se l’obiettivo è sociale, chiarire le abilità interpersonali o del gruppo da usare
durante la lezione; prendere decisioni circa l’organizzazione dell’apprendi-
mento; formare i gruppi, assegnare gli alunni ai gruppi, assegnare i ruoli nel
gruppo, decidere i materiali da usarsi, organizzare l’aula; spiegare il compito
e l’interdipendenza che si andrà a costituire durante la lezione.
Al termine di questo primo momento, vengono poste domande per veri-
ficare la comprensione delle indicazioni di lavoro, soprattutto da parte degli
alunni con maggiori difficoltà dal punto di vista linguistico e cognitivo, e per
fornire chiarimenti.
Successivamente, i gruppi si organizzano ed iniziano ad operare sulla scor-
ta degli obiettivi cognitivi e sociali che devono raggiungere. Il docente ha poi
il compito di controllare l’apprendimento degli alunni e intervenire nei gruppi
per dare assistenza sui compiti o per sostenere le abilità interpersonali degli
studenti, di osservare sistematicamente e raccogliere dati sull’attività. Infine
valuta l’apprendimento degli alunni e coadiuva i processi su come far funzio-
nare meglio i gruppi.
Molto importante è l’intervento messo in atto nei confronti di studenti di-
versamente abili, i quali, spesso, necessitano di mediazioni continue rispetto
alla comprensione del ruolo e del compito che devono svolgere. Il ricorso a
compagni che possano assumere la funzione di tutor può dimostrarsi una
risorsa utile.