

52
Tracce svolte per la prova scritta
www.
edises
.it
pano abilità cognitive superiori, legate alla comprensione dei concetti astratti
e alla soluzione creativa dei problemi. Lo “stare nel gruppo” mette l’alunno
nella condizione di far pratica, formulando ipotesi, categorizzando, deciden-
do, convincendo i compagni della propria tesi, trovando soluzione ai proble-
mi. Inoltre il
cooperative learning
sviluppa la capacità pratica del riassunto
orale, di esposizione del proprio sapere, il riconoscimento del punto di vista
del/i compagno/i, la capacità di accettare i suggerimenti e le critiche degli al-
tri; favorisce i legami di amicizia, di fiducia negli altri; favorisce la produzione
di
comportamenti attivi
(lo studente con scarso rendimento scolastico viene
coinvolto),
impegnati e orientati al compito
;
facilita negli studenti le
abilità
sociali
per il raggiungimento delle competenze sociali.
La composizione del gruppo può variare da 2 a 5 componenti, caratteriz-
zata dalla eterogeneità rispetto alle abilità cognitive e sociali. Va ricordato che
nei piccoli gruppi vi è la tendenza a
sviluppare gerarchie
in cui alcuni membri
sono più attivi ed influenti degli altri. Si tratta di quei compagni che hanno
competenza su di un determinato argomento, compito del gruppo, e, pertan-
to, sono coloro ai quali viene riconosciuto uno “status” più elevato. Ad es. l’a-
bilità di lettura determina un’importante condizione scolastica-culturale che
si estende a nuove attività che vanno al di là delle richieste del compito (
status
scolastico-culturale
). L’abilità acquisita durante il gioco, sia a scuola che fuori,
fa sì che lo studente abbia una posizione più elevata tra i pari, vi partecipi più
attivamente e lo domini (
status rispetto ai pari
).
Quindi lo status
è una classificazione sociale condivisa, in cui ognuno tro-
va una sua collocazione in posizione elevata o inferiore.
Attraverso il linguaggio del corpo (l’alunno con status inferiore non viene
riconosciuto dal gruppo ed appare passivo e demotivato, con successivi pro-
blemi di apprendimento) occorre far comprendere ai membri il concetto di
pari opportunità e parità
in quanto, per ottenere il miglior risultato dal gruppo,
tutti devono avere l’opportunità di apportare il proprio contributo.