

Capitolo
2
I quesiti
431
26) Le persone che hanno partecipato all’esperimento:
A.
erano interrogate una volta nella propria lingua madre e una volta nella
lingua straniera conosciuta
B.
erano interrogate tutte solo nella lingua straniera conosciuta
C.
per metà venivano interrogate nella propria lingua madre e per metà
nella lingua straniera conosciuta
D.
se erano spagnole erano interrogate nella loro lingua madre, altrimenti
nella lingua straniera conosciuta
27) Come risultato dell’esperimento si è avuto che:
A.
una percentuale maggiore di persone si dichiarava disposta a spingere
l’uomo giù dal ponte se la domanda era posta nella lingua madre
B.
una percentuale maggiore di persone si dichiarava disposta a spingere
l’uomo giù dal ponte se la domanda era posta nella lingua straniera
C.
la maggior parte delle persone si dichiarava disposta a spingere l’uomo
giù dal ponte se la domanda era posta nella lingua madre
D.
la maggior parte delle persone si dichiarava disposta a spingere l’uomo
giù dal ponte se la domanda era posta nella lingua straniera
28) Da quanto si afferma nel testo, il fatto che nessun coreano interrogato
nella propria lingua abbia risposto che avrebbe spinto l’uomo giù dal ponte:
A.
è in accordo con i risultati di studi precedenti sul comportamento etico
delle persone dell’Estremo Oriente, ma non interferisce con l’esperi-
mento descritto
B.
è in disaccordo con i risultati di studi precedenti sul comportamento
etico delle persone dell’Estremo Oriente, ma non interferisce con l’e-
sperimento descritto
C.
rafforza i risultati dell’esperimento descritto
D.
riduce in parte la validità dell’esperimento descritto
29) Da quanto affermato, lo studio di Costa concorda con studi precedenti,
secondo i quali:
A.
chi conosce una seconda lingua ha due sistemi cognitivi che possono
entrare in conflitto
B.
qualunque sia il grado di conoscenza di una lingua straniera, essa attiva
il nostro sistema cognitivo dedicato alle decisioni più lente e ragionate
C.
la lingua straniera attiva il nostro sistema cognitivo dedicato alle decisio-
ni rapide e intuitive perché non ci coinvolge appieno
D.
se non la conosciamo come un madrelingua, la lingua straniera attiva il
nostro sistema cognitivo dedicato alle decisioni più lente e ragionate