

PROVA E ACCERTAMENTI 11
a) un
livello evolutivo
fondato su significative esperienze di vita, integrate dalla consa-
pevolezza di sé e dal senso di responsabilità, caratterizzato dalla capacità di assume-
re autonome iniziative e ruoli decisionali in situazioni di media complessità, sostenu-
to da un patrimonio culturale che consenta un’adeguata capacità comunicativa sia scrit-
ta che orale;
b) un
controllo emotivo
caratterizzato dalla sicurezza di sé e dalla capacità di gestire lo stress,
da una risposta comportamentale sintonica e razionale dinanzi alle difficoltà e alle frustra-
zioni tale da consentire una adeguata rapidità decisionale e operativa, dalla capacità di ri-
trovare in tempi brevi uno stato di calma;
c) una
capacità intellettiva
connotata da un adeguato rendimento nei compiti che, pur se pre-
valentemente pratici, richiedono poteri logico-critici e di giudizio, un pensiero articolato
nonché una capacità di osservazione e memorizzazione;
d) una
socialità
contraddistinta dalla capacità nel gestire i rapporti interpersonali e da una
spontanea disposizione ad assumere posizioni di rilievo nelle attività di gruppo tale da fa-
vorire anche il rapporto tra i componenti, da una capacità affermativa e di gestione del per-
sonale nell’ottica del conseguimento dei risultati e, relativamente agli ambiti di autono-
mia previsti, da una funzionale disposizione motivazionale al servizio.
Per i candidati al ruolo
Commissari
, a livello di requisiti attitudinali, sono richieste la capa-
cità di assumere autonomamente decisioni e iniziative e la capacità di gestire tensione e stress
derivante dalla soluzione di problematiche complesse il tutto ad un livello superiore, rispetto
al ruolo degli ispettori. Altra caratteristica richiesta è la capacità di ben organizzare e utiliz-
zare le risorse umane, operando con sensibilità e autorevolezza in tutte le situazioni riguar-
danti le problematiche del personale dipendente.
Di seguito, i requisiti richiesti al concorrente:
a) un
livello evolutivo
connotato da una accentuata capacità sia di valutazione che di giudi-
zio, da un ampio patrimonio socioculturale e da una modalità espressiva articolata ed ef-
ficace. Deve, inoltre, sussistere la capacità di assumere autonomamente decisioni e inizia-
tive basate sulla realistica consapevolezza delle proprie potenzialità;
b) un
controllo emotivo
basato sulla fiducia in sé, sull’equilibrio del tono dell’umore, sulla
capacità di sopportare lo stress conseguente alla gestione di situazioni problematiche di
media-alta complessità nonché sulla capacità di contenere la tensione conseguente a un
impegno direttivo in circostanze operative;
c) una
capacità intellettiva
orientata da un pensiero articolato e critico, ampio e personale
quanto a contenuti e concetti, in grado di fronteggiare problemi anche astratti attraverso
idonee strategie risolutive, sostenuto in ciò da adeguate potenzialità logiche sia deduttive
che induttive e da poteri mnemonici, attentivi e di osservazione;
d) una
socialità
connotata dall’abilità nello stabilire rapporti interpersonali e dalla capacità
nella gestione delle risorse umane, da autorevolezza e da una disposizione motivazionale
all’organizzazione, formazione e comando operativo del personale subordinato; dalla sen-
sibilità nel valutare le problematiche dei dipendenti e dalla capacità di acquisire un posi-
tivo ascendente su di essi in funzione del mantenimento della coesione del gruppo e del
raggiungimento dei risultati prefissi.
1.3.2.3 Ruoli tecnico-scientifici o tecnici e ruolo professionale dei sanitari
Anche i concorsi indetti dall’Amministrazione di PS per i ruoli tecnico-scientifici o tecnici e
ruolo professionale dei sanitari fra le varie prove di selezione prevedono la fase degli accerta-
menti dei requisiti psico-fisici e attitudinali indagando i concorrenti per l’accertamento dei me-