Previous Page  21 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 2

Le forme della comunicazione

interpersonale

2.1

 La pratica della comunicazione

Come abbiamo visto anche grazie agli esempi riportati in chiusura del capitolo

precedente, esistono diversi livelli su cui si dipanano i vari processi di comuni-

cazione: non soltanto le parole, dunque. Nella conduzione della comunicazione

faccia a faccia, quella che discuteremo in queste pagine prima di approfondire

nei prossimi capitoli la comunicazione mediata dai diversi mezzi di comuni-

cazione, gli interlocutori possono ricorrere a tecniche differenti per rendere la

pratica dell’emissione e della ricezione del messaggio quanto più efficace pos-

sibile. Quando infatti le persone si scambiano messaggi, di qualunque natura

essi siano, si situano in un contesto che risponde a modalità di strutturazione

ben precise e utilizzano stili che volta per volta possono dimostrarsi più o meno

adeguati allo specifico processo intrapreso.

Data la centralità che la comunicazione ha acquisito nel mondo attuale, capire

come si articola un contesto comunicativo e rendersi conto di quali tecniche sia-

no maggiormente efficaci per comunicare il proprio pensiero, i propri argomen-

ti e i propri sentimenti, e quali siano quelle più idonee a recepire ciò che l’altro

va dicendo, è una necessità che chiunque comunichi deve rispettare, imparan-

do a padroneggiare le abilità necessarie a non disperdere il proprio messaggio

nell’indifferenza dell’altro e a far sì che lo stesso messaggio non si scontri contro

il muro dell’incomprensione.

2.2

 I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non

verbale

Abbiamo già ampiamente sostenuto che non esiste un solo modo di comunicare

e che la comunicazione, per sua stessa natura, si dipana su diversi livelli. Gene-

ralmente se ne distinguono tre, in grado di racchiudere al loro interno tutte le

possibilità della comunicazione.

>

>

Livello di comunicazione verbale

: si tratta del primo è più immediato livello

di comunicazione tra individui, ossia quello che utilizza la parola. È dunque

il livello della comunicazione analogica, poiché impiega codici condivisi co-

stituiti da aggregati di simboli convenzionali (lettere, parole e frasi). Le regole