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Indice

XVII

www.

edises

.it

Capitolo 4

– Comunicazione e pubblicità

4.1 La comunicazione pubblicitaria: de nizioni.................................................................. 605

4.2 Un po’ di storia: dalle “af che” al web .......................................................................... 606

4.3 Teorie e interpretazioni ................................................................................................... 608

4.3.1 Il messaggio pubblicitario come “suggestione”.................................................. 609

4.3.2 La pubblicità come “persuasione” ..................................................................... 611

4.3.3 La pubblicità come “in uenza” .......................................................................... 612

4.3.4 La pubblicità come “funzione” (o ruolo)........................................................... 614

4.4 Effetti del messaggio e tipi di pubblicità......................................................................... 616

4.5 Imprese e competenze professionali nella pubblicità ................................................... 624

4.6 La campagna: progettazione e organizzazione .............................................................. 627

4.7 La scelta dei mezzi e le loro caratteristiche .................................................................... 635

4.7.1 La televisione........................................................................................................ 636

4.7.2 La radio................................................................................................................. 637

4.7.3 La stampa.............................................................................................................. 638

4.7.4 Pubblicità esterna e cinema................................................................................. 640

4.7.5 Internet................................................................................................................. 641

Capitolo 5

– La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

5.1 Nuovi scenari: rischi e opportunità per la comunicazione pubblicitaria ..................... 643

5.2 Dal marketing tradizionale al marketing digitale .......................................................... 646

5.2.1 La diffusione dei social network.......................................................................... 647

5.2.2 Il declino dei mezzi di comunicazione tradizionali ........................................... 648

5.2.3 Nuovi atteggiamenti di consumo ........................................................................ 650

5.2.4 Relazioni e contenuto nel digitale ...................................................................... 652

5.3 Il marketing digitale......................................................................................................... 654

5.3.1 De nizione ed elementi caratterizzanti.............................................................. 655

5.3.2 Finalità del

digital marketing

................................................................................. 656

5.3.3 Il piano di marketing digitale.............................................................................. 657

5.4 Gli strumenti della

web advertising

.................................................................................. 659

5.4.1 Il sito web.............................................................................................................. 659

5.4.2 Motori di ricerca e

search engine marketing

(

SEM

) .............................................. 660

5.4.3 Comunità virtuali e

social media

........................................................................... 664

5.5 Numeri e caratteristiche della pubblicità digitale.......................................................... 667

5.6 Pubblicità interattiva e contesti digitali .......................................................................... 670

5.7 Presente e futuro della pubblicità su Internet ............................................................... 673

Appendice

1. Glossario

I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi

................................. 677

2.

Normativa di interesse

............................................................................................................ 717

Televisione

Decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177

– Testo unico dei servizi di media audiovi-

sivi e radiofonici (Articoli e commi estratti) .................................................................. 717