

www.
edises
.it
Capitolo 1
Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
479
1.5
Prima lezione: educare all’ascolto
1.5.1
Schindler’s List
: una piccola introduzione
Steven Spielberg fu inizialmente attratto dalla storia di Oskar Schindler dopo
aver letto il libro di Thomas Keneally,
Schindler’s Ark
, uscito
nel 1982 con il
plauso unanime della critica. Ciò che più lo affascinava del libro era l’enfasi
posta sulle esperienze individuali, che coinvolgevano emotivamente il lettore
nelle devastanti vicende dell’Olocausto.
Schindler’s List
(gura 1) narra fedel-
mente episodi reali tratti dalle vite dei diversi personaggi, storie vissute che,
se inventate, risulterebbero incredibili. Problemi di tempistica e di copione
impedirono l’uscita del lm no al 1993.
Le riprese del lm iniziarono a Cracovia il 1° marzo 1993 e terminarono 72
giorni dopo, con quattro giorni di anticipo sul programma e con 187 minuti
circa di pellicola. La troupe, composta prevalentemente da personale polac-
co, comprendeva anche persone provenienti da Inghilterra, Croazia, Austria,
Germania, Canada, Israele e Stati Uniti, tra cui molti americani di origine
polacca. La città si prestava straordinariamente a fare da sfondo alle riprese: il
centro storico, scampato alle devastazioni della seconda guerra mondiale, fu
riconosciuto nel 1978 dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità.
Furono utilizzati per le riprese molti luoghi pubblici situati all’interno o nei
dintorni del centro storico: la chiesa
di Santa Maria, la più importante
di Cracovia, risalente al XIV secolo;
Rynek Główny, la piazza del mercato,
una delle più grandi e caratteristiche
d’Europa; la pittoresca cittadina di
Niepołomice, chiamata Brinnlitz nel
lm.
Schindler’s List
è stato interamente
lmato in bianco e nero. Spielberg
spiega così questa scelta: «Quasi tutto
il materiale che ho visto sull’Olocau-
sto è in bianco e nero, quindi la mia
visione dell’Olocausto corrisponde a
quello che ho visto in documentari
e libri, in gran parte immagini in un
aspro bianco e nero». Per aumentare
il carattere realistico del lm, poi, per
il quaranta per cento delle riprese
furono utilizzate cineprese a mano.
L’uso del bianco e nero e delle cine-
prese a mano ha conferito al lm
un’aria di documentario, di cine-
ma-verità. Ha dato corpo alla realtà
Figura 1: la locandina del !lm
Schind-
ler’s List.