Previous Page  27 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 30 Next Page
Page Background

Unità di Apprendimento 1

Modelli formativi ed epistemologia pedagogica

671

www.

edises

.it

ai programmi/siti preferiti, all’uso dei

media

a casa come fonte di informazione scien-

tifica anche a carattere divulgativo e/o di puro intrattenimento e socializzazione, al

veicolo preferito e più usato nel caso del web, computer o telefono cellulare. Un’ulti-

ma parte del questionario sarà dedicata alla valutazione da parte dei destinatari del

questionario dell’utilità dei

media

sui processi di apprendimento, sulla formazione e

cambiamento degli atteggiamenti e dei valori, sull’immagine di sé, sulla capacità di

indurre riflessioni sui modelli culturali e sociali veicolati, sulla capacità di modificare

il proprio stile di relazione e di socializzazione. Il questionario dovrà contenere gli

adeguati qualificatori o quantificatori a seconda del quesito (molto, poco, abbastan-

za, per nulla); per la parte valutativa, saranno cinque: per nulla d’accordo, abba-

stanza d’accordo, d’accordo, molto d’accordo, assolutamente d’accordo. Il campione

sarà scelto in modo proporzionale a quote, tale da rappresentare adeguatamente le

diverse età e i generi. La redazione dei quesiti, la somministrazione e tabulazione

sarà completamente a cura degli allievi, insieme al docente di matematica per la ta-

bulazione, e di scienze umane per l’analisi dei risultati rappresentati in grafici.

Lo scopo della seconda fase di

posing

è quello di espandere l’attitudine all’autovalu-

tazione delle proprie abitudini e preferenze in modalità di reperimento e “consumo”

di informazioni diverso da quanto la scuola tradizionalmente propone per la media-

zione didattica: ancorché, infatti, sia pratica quotidiana l’uso del web a scuola come

fonte di conoscenze, non vi è spesso da parte degli adolescenti la capacità di valuta-

re se e quanto l’uso dei

media

nel tempo extrascolastico dell’educazione informale,

abbia ricadute formative e di costruzione della propria identità. La fase di

posing

è

dunque articolata come da schema seguente.

- autosservazione

e autovalutazione

rispetto a contesti

diversi; ambiente

familiare, scolastico,

extrascolastico

- ricerca psicosociale:

attitudine alla ricerca

quantitativa e alla

valutazione delle

proprie abitudini come

elementi del processo di

trasmissione culturale, di

modelli, di atteggiamenti

ricerca

sociologica

e psicosociale

- attitudine

all’oggettivazione

e descrizione

delle emozioni e

all’autonarrazione;

- attitudine

all’organizzazione

dell’autonarrazione in

linee guida coerenti

da un punto di vista

epistemologico

linee guida:

livello

teleologico,

antropologico,

strumentale

percezione di sé

valutazione dei

processi formativi

formali e informali

Come si vede, il

frame

centrale “Percezione di sé e valutazione dei processi formativi for-

mali e informali” è la mediazione e il punto di confluenza delle due esperienze di

posing.