Previous Page  19 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Sezione I

Pedagogia

Unità di Apprendimento 1

Modelli formativi ed

epistemologia pedagogica

L’unità analizza le caratteristiche trasversali dei modelli formativi e si rivolge agli

studenti del secondo biennio e del quinto anno del liceo delle scienze umane (D.P.R.

n. 89 del 15 marzo 2010).

Presentazione del progetto

Se l’azione pedagogica è trasmissione culturale volta alla promozione dell’individuo

e alla trasformazione della personalità in vista di un determinato fine socialmente

condiviso e percepito come valore, deve essere possibile delucidare l’epistemologia

pedagogica, ovvero i nuclei epistemici fondanti della riflessione e tematizzazione

sull’attività formativa della persona. Questa unità di apprendimento mira, dunque,

alla costruzione di categorie chiave esplicative della prassi formativa nei suoi contesti

formali e informali. Compito della riflessione pedagogica è quello di modellizzare

la prassi educativa, ossia indicare le variabili essenziali di ogni progetto educativo

che voglia definirsi tale; modellizzare significa definire la struttura tipica delle azioni

formative e rinvenirne i tratti universali comuni, costituenti la dimensione sincronica

della disciplina; tematizzare la prassi educativa è fare oggetto di analisi proprio l’atto

di trasmissione culturale colto nel suo proporsi come trasformativo della persona; si

tratta altresì di codificare il lessico pedagogico inerente alla struttura del paradigma

e trasmetterlo agli allievi come connotato basilare della disciplina. L’unità è, dunque,

assolutamente centrale per la costruzione del sapere pedagogico, ed è trasversale ai

saperi di riferimento della pedagogia e delle scienze della formazione: alla filosofia,

all’antropologia e alla psicologia, alle scienze della comunicazione e, in generale,

alla riflessione sulla comunicazione mediatica che veicola messaggi e contenuti di

evidente ricaduta formativa, sia nei contesti formali sia informali di apprendimento.

Le competenze attese alla fine dell’unità sono il padroneggiamento delle categorie

essenziali della disciplina che verranno trasmesse attraverso gli organizzatori logici

successivi alla fase di

problem posing

, caratterizzata dalla centralità dell’organizzatore

di approccio.