

664
Parte Sesta
Esempi di Unità di Apprendimento
Sezione I
Pedagogia
www.
edises
.it
>
>
Ambito cognitivo:
- conoscenza di modelli e teorie della pedagogia e della scienza della formazione;
- conoscenza dei metodi di ricerca/azione;
- conoscenza e competenza nell’uso di tecniche di esposizione e sintesi della ri-
cerca;
- competenza nella selezione, correlazione e approfondimento delle informazio-
ni;
- competenze nell’atteggiamento incrementale delle proprie attitudini e del pro-
prio sapere: imparare ad imparare;
- competenze espressive, comunicative e organizzative di autonarrazione.
>
>
Ambito socio-affettivo-relazionale e di cittadinanza:
-
competenza nell’acquisizione di un ruolo propositivo all’interno della ricerca;
- competenza nella collaborazione con i pari nell’assunzione e condivisione di
impegni e di responsabilità.
>
>
Ambito metacognitivo:
-
competenze di controllo dei prodotti delle proprie ricerche rispetto ai risultati
attesi;
- competenze di controllo sulla funzionalità ed economicità di processi e proce-
dure di ricerca rispetto alle finalità indicate;
- competenze nella autoregolazione e autovalutazione sulla base dei
feedback
;
- competenze nella consapevole flessibilizzazione del metodo di studio e di ricer-
ca in vista di risultati attesi e di prodotti finali;
- competenze di autosservazione, autoanalisi e di autovalutazione della costruzio-
ne identitaria.
>
>
Finalità
:
-
padroneggiare il sapere pedagogico in alcune sue determinanti essenziali di
dimensione sincronica;
- padroneggiare il sapere pedagogico nella sua dimensione evolutiva e diacronica;
- capire, interpretare e decodificare la complessità dei fenomeni socio-umani alla
luce di apporti disciplinari e pluridisciplinari;
- pianificare azioni di reperimento delle informazioni e organizzarle per decodi-
ficare la complessità;
- pianificare e realizzare ricerche sul campo.
>
>
Risultati di apprendimento
:
- conoscere elementi, definizioni, teorie e modelli della pedagogia e delle scienze
della formazione in ordine alla complessità del sapere pedagogico in relazione
agli essenziali saperi di riferimento: filosofia, psicologia, antropologia e scienze
della comunicazione;
- conoscere e applicare elementi e procedure di metodologia della ricerca;
- conoscere e padroneggiare modalità espositive e comunicative della ricerca.