

Unità di Apprendimento 1
Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
667
www.
edises
.it
preliminare svolta dal docente); i tempi delle verifiche si considerano da aggiun-
gere in funzione della quantità e tipologia di verifiche che il docente ritiene di
effettuare rispetto alle potenzialità di profitto della classe.
>
>
Modalità di verifica
: le prove saranno scritte (questionario e analisi, testo di scrit-
tura narrativa, dossier eventualmente prodotto in forma multimediale); orali
(esposizione di mappe e criteri organizzativi e argomentazione di accompagna-
mento e delucidazione del dossier,
question time
); laboratoriali e multimediali se il
dossier è elaborato in forma multimediale.
>
>
Valutazione
: le prove saranno valutate formativamente,
in itinere
, per saggiare
risultati e motivazioni intermedie e apportare gli eventuali correttivi di monito-
raggio. Per la valutazione sommativa, si valuteranno le competenze attese previa
costruzione da parte dei docenti delle discipline coinvolte, di rubriche valutative,
una per le dimensioni del sapere e l’altra per la dimensione dell’agire, della mo-
bilitazione dei saperi e delle motivazioni, per l’autovalutazione e autoregolazione.
Le rubriche hanno carattere trasversale alle discipline, sono composte secondo le
dimensioni valutative, i descrittori delle competenze riferite alle dimensioni e gli
indicatori del quadro QCER.
Il questionario sarà valutato secondo criteri di chiarezza, univocità degli
items
,
esaustività delle domande rispetto al tema, coerenza al tema di ricerca, completez-
za dell’indagine proposta.
Le analisi sulle risultanze del questionario saranno valutate secondo criteri di
comprensibilità, coerenza, esaustività, unitarietà dell’indagine, economicità e
portabilità (ovvero possibilità di esporre i grafici in tempi ragionevolmente
rapidi).
Il testo scritto di autonarrazione verrà valutato nella fase di
posing
.
Il dossier con antologia, risultato delle lezioni, degli approfondimenti guidati e
delle ricerche dei testi originali verrà valutato secondo i criteri, validi anche per il
testo narrativo, di esposizione e argomentazione autonoma, di coerenza rispetto
a quelli indicati dal docente come livelli/organizzatori logici dei modelli forma-
tivi, di esaustività, unitarietà, completezza, chiarezza e incisività comunicativa, di
correttezza morfosintattica e competenza di lessico specifica, di significatività dei
testi scelti, di economicità della selezione dei testi in funzione dell’efficacia del
risultato finale.