Previous Page  24 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 30 Next Page
Page Background

668

Parte Sesta

Esempi di Unità di Apprendimento

Sezione I

Pedagogia

www.

edises

.it

Fasi di realizzazione

- lavoro discenti: narrare se stessi e la propria formazione (fase 1.1);

- lavoro discenti: ricerca psicosociale sul proprio ambiente scolastico (fase 1.1);

- lavoro docente: costruzione tabella 1 e 2, definizione degli organizzatori (fase 1).

- lavoro docente: analisi delle tabelle 1 e 2, delucidazione e contestualizzazio

-

ne, riepilogo delle determinanti dei modelli formativi (livello 1, 2, e 3) (fase 1);

- lavoro discenti: assimilazione dei contenuti e approfondimenti liberi, selezio

-

ne di testi antologici riferiti ai livelli dei modelli formativi (fase 2).

- lavoro docente: guida alla selezione dei testi e alla costruzione del dossier

personalizzato, secondo le delucidazioni e gli organizzatori logici della fase 2.

Costruzione della mappa di validazione (fase 3);

- lavoro discente: costruzione del dossier antologico personalizzato; autovalu

-

tazione della coerenza interna ed esterna (rispetto ai criteri dati) del dossier

(fase 3);

- costruzione di mappe e quadri sinottici, validazione (fase 4).

fase

posing

organizzatore

d’approccio

fase

solving

organizzatore

d’approdo o

logico-epistemo-

logico

fase

solving

organizzatore

d'approdo o

logico-epistemo-

logico

Fase 1.

tempo: 180’

Posing

dalla struttura dei modelli alle prospettive di narrazione autobiografica,

autovalutazione e ricerca psicosociale

Proprio per introdurre i livelli astratti e formali della materia in modo graduale si

procederà alla fase di

problem posing

in due momenti che hanno come elemento di

unificazione l’autovalutazione del processo di formazione/identità nei diversi am-

bienti e nelle diverse situazioni. L’organizzatore di approccio, dunque, mobiliterà

l’attenzione del discente intorno all’indagine sperimentale del proprio ambiente per