

670
Parte Sesta
Esempi di Unità di Apprendimento
Sezione I
Pedagogia
www.
edises
.it
Tabella 2
livello teleologico/
finalistico/ assiologico
livello
psicoantropologico
costruzione
dell’identità
Ciò che mi è stato trasmesso
e/o insegnato come valore.
Come mi è stato trasmesso e
secondo quale progetto per la
mia vita.
La mia percezione della mia
crescita.
- In famiglia: rispetto,
solidarietà, sollecitudine
e cura degli affetti e delle
persone, fedeltà, obbedienza,
autonomia, responsabilità,
creatività, senso di
appartenenza.
- A scuola: rispetto delle
strutture, dei compagni, dei
docenti, solidarietà, cura e
sollecitudine nella costruzione
del proprio percorso
educativo, partecipazione
alla vita scolastica nel rispetto
delle regole, autonomia,
creatività.
- In modo tacito.
- Esplicito (precetti,
norme, indicazioni del
comportamento e i rinforzi
usati, premi o punizioni).
- Con uno stile educativo
volto all’autonomia e alla
responsabilità.
- Con uno stile educativo
volto al modellamento e al
rinforzo.
- Basato sulle mie inclinazioni
e la conoscenza delle
mie emozioni e stili di
apprendimento.
- Basato sugli obiettivi da
raggiungere.
- Ho interiorizzato i modelli
proposti con difficoltà e
in modo sostanzialmente
oppositivo.
- Ho accettato quanto mi
veniva proposto perché
discusso e analizzato insieme
alla famiglia.
- Sento che vengo accettato
di più se perseguo obiettivi di
performance.
- Sento che vengo accettato
indipendentemente da
obiettivi di
performance
.
Ciò che mi è stato trasmesso
e/o insegnato come valore.
Come mi è stato trasmesso e
secondo quale progetto per la
mia vita.
La mia percezione della mia
crescita.
- Con uno stile educativo
volto alla percezione della
propria efficacia e alla
autoregolazione.
- Con uno stile educativo
volto alla imitazione di esempi
e modelli.
- Mi sento conosciuto e
riconosciuto come persona
autonoma con proprie
inclinazioni e vocazioni.
- Non ho chiare le mie
inclinazioni e le mie vocazioni.
- Ho motivazioni che
resistono alle difficoltà nella
vita scolastica e nello studio o
no, perché…
- Mi piace organizzarmi da
solo nello studio e nei miei
interessi o no, perché...
Fase posing 1.2. Ricerca sul campo (tempo: 180’ per la redazione, 120’ per la somministrazione,
180’ per tabulazione e analisi)
L’altro elemento di
problem posing
è un’indagine psicosociale costruita mediante un
questionario a campione da somministrare alla popolazione scolastica dell’istituto,
composto da quesiti inerenti l’esposizione ai
media
(televisione e internet) degli stu-
denti. Il questionario deve contenere sezioni dedicate all’orario di esposizione, se
pomeridiano, serale o notturno, alla tipologia e quantità di tempo dell’esposizione