Previous Page  21 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 30 Next Page
Page Background

Unità di Apprendimento 1

Modelli formativi ed epistemologia pedagogica

665

www.

edises

.it

>

>

Competenze acquisite a fine unità

:

- costruire testi orali e ipertesti multimediali, secondo le mappe ricavate dalle

informazioni, corredandoli delle necessarie informazioni;

- argomentare le ragioni, lo sviluppo e i prodotti di una ricerca;

- comunicare il processo di ricerca e diffonderlo;

- sviluppare ricerche di autoanalisi mediante l’osservazione partecipante di se

stessi in relazione ad ambienti e a modalità formative;

- interpretare e distinguere le emozioni e tradurre in forme espressive adeguate

il proprio vissuto relativo alle esperienze di formazione nei diversi ambienti e

nelle diverse situazioni, in relazione alle linee guida della ricerca proposte dal

docente;

- individuare e distinguere le caratteristiche essenziali dell’educazione formale,

non formale e informale e gli ambienti, istituzionali e non, di pertinenza;

- comporre, raccontare e organizzare in un elaborato organico le proprie espe-

rienze riferendole consapevolmente alle dimensioni della tabella 2 quali linee

guida indicate dal docente;

- individuare, distinguere e confrontare il livello teleologico, psico-antropologico

e strumentale dei modelli formativi e valutare la dimensione sincronica della

pedagogia;

- formulare, organizzare ed elaborare mappature sinottiche dei determinanti es-

senziali dei modelli pedagogici connessi ai saperi di riferimento;

- controllare le proprie ipotesi di ricerca secondo criteri di verifica e parametri di

validazione;

- selezionare, secondo criteri di economicità, funzionalità alle finalità del pro-

dotto (dossier antologico) e coerenza agli organizzatori logici, testi di autori dei

saperi di riferimento della pedagogia;

- individuare, distinguere e collegare gli elementi essenziali delle azioni educati-

ve volte all’autonomia, alla responsabilità, alla creatività, alla conoscenza delle

proprie attitudini, inclinazioni e vocazioni;

- analizzare, identificare e distinguere gli elementi essenziali delle azioni educa-

tive volte all’imitazione dei modelli;

- valutare, stimare, considerare le azioni educative agite come destinatario rispet-

to alla costruzione della propria identità;

- valutare, stimare e considerare le proprie motivazioni, competenze di autorga-

nizzazione e pianificazione di azioni nella vita e nello studio come prodotti del

proprio percorso formativo.

>

>

Metodi e strategie da adottare

: i metodi e le strategie sono fortemente connessi

a natura e finalità dell’unità. In ogni modello pedagogico compaiono tre livelli

fondanti: quello teleologico o finalistico o prescrittivo; quello psicologico o antro-

pologico, ovvero descrittivo della persona e del suo potenziale formativo; quello

strumentale, ossia i mezzi e gli ambienti in cui si esplica l’attività formativa. I tre

livelli sono rispettivamente connessi alle discipline di riferimento che fanno del sa-

pere pedagogico un sapere complesso. Parte dell’unità può essere quindi ordinata

secondo la seguente tabella, delucidativa del lavoro del docente nella fase di appro-

fondimento teorico e di messa in campo degli organizzatori logici. È bene tenere