Previous Page  32 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 32 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

16

Parte Prima

La didattica dell’italiano

2012, sintetizzano in

tre aree disciplinari e in quattro assi culturali

le discipline e le

otto competenze chiave.

ASSI CULTURALI

AREE DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMO CICLO

AREE DISCIPLINARI

SCUOLA SECONDO CICLO

Asse dei linguaggi

(lingua madre, lingua

straniera, multimedia)

Linguistica, artistico-espressiva Linguistica e comunicativa

Asse matematico

(aritmetica, algebra,

geometria, rappresentazioni

grafiche,

problem solving

)

Matematica, scientifica e

tecnologica

Scientifica, matematica

e tecnologica, logico-

argomentativa, metodologica

Asse scientifico-tecnologico

(scienze naturali,

trasformazioni di energia,

rapporti tra tecnologie e

ambiente, applicazioni

informatiche)

Asse storico-sociale

(storia, economia,

cittadinanza)

Storico-geografica

Storico-umanistica

L’

asse dei linguaggi

si pone i seguenti

obiettivi

:

>

>

fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e

come produzione, scritta e orale;

>

>

la conoscenza di almeno una lingua straniera;

>

>

la conoscenza e la fruizione consapevole di molteplici forme espressive non verbali;

>

>

un adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Per quanto riguarda l’italiano, secondo la normativa prevista dal Ministero della Pub-

blica Istruzione: “

La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile all’esercizio

consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimen-

to ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi. Il possesso sicuro della lingua italiana è

indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la

consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni

comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza.

Le competenze comunicative in una lingua straniera facilitano, in contesti multiculturali, la

mediazione e la comprensione delle altre culture; favoriscono la mobilità e le opportunità di stu-

dio e di lavoro.

Le conoscenze fondamentali delle diverse forme di espressione e del patrimonio artistico e letterario

sollecitano e promuovono l’attitudine al pensiero riflessivo e creativo, la sensibilità alla tutela e

alla conservazione dei beni culturali e la coscienza del loro valore. La competenza digitale arric-

chisce le possibilità di accesso ai saperi, consente la realizzazione di percorsi individuali di ap-

prendimento, la comunicazione interattiva e la personale espressione creativa. L’integrazione tra

i diversi linguaggi costituisce strumento fondamentale per acquisire nuove conoscenze e per inter-