

www.
edises
.it
Capitolo 2
La didattica modulare e le competenze
15
rando una doverosa distinzione tra termini a volte usati in maniera impropria:
cono-
scenze
,
abilità
e
competenze
.
CONOSCENZE
Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso
l’apprendimento.
ABILITÀ
Indicano la capacità di applicare le conoscenze per portare a termine
compiti e risolvere problemi.
COMPETENZE
Indicano il saper usare le conoscenze, le abilità e le capacità personali e
sociali nell’ambito dello studio o del lavoro e nello sviluppo personale e
professionale. Presuppongono responsabilità, consapevolezza e autonomia.
Nel quadro di riferimento europeo, la
competenza
viene definita come la sintesi di
conoscenze (cioè di contenuti, nozioni), di abilità (con cui i contenuti vengono appli-
cati consapevolmente) e di attitudini essenziali, mediante le quali lo studente riesce a
contestualizzare e a richiamare conoscenze e abilità acquisite. In tal modo può opera-
re un transfer delle proprie conoscenze e abilità da un contesto a un altro, riutilizzan-
dole e adattandole alle nuove problematiche che affronta. Parimenti, egli è pronto a
rivedere e ampliare le proprie conoscenze, nell’ottica di sostenere le nuove sfide che
gli vengono proposte.
In sintesi, conoscenza significa sapere, abilità significa saper fare e competenza vuol
dire disposizione a scegliere, usare e padroneggiare le conoscenze, le abilità e le capa-
cità idonee a risolvere un problema in un determinato contesto.
Alcuni esempi
:
>
>
“sapere le capitali europee è una conoscenza, saper ricavare informazioni da una
carta tematica d’Europa è una competenza” (
A. Colombo
);
>
>
la lettura di un testo è un’abilità, la sua comprensione è una competenza;
>
>
calcolare percentuali è un’abilità, interpretare e mettere a confronto percentuali è
una competenza.
OCCORRE SAPERE
Altre utili definizioni di competenze
Le competenze sono:
>
>
un comportamento direttamente osservabile (
Bertocchi
);
>
>
il livello effettivamente raggiunto nello svolgimento di un compito (
Boscolo
);
>
>
il livello di performance raggiunto (
Guilbert
);
>
>
i saperi e il saper fare che diventano patrimonio di un individuo e vengono spontanea-
mente applicati per la soluzione di problemi di diversa natura (
Pea
).
2.3
Gli assi culturali e le aree disciplinari
Il Decreto sull’obbligo di istruzione del 2007 e le
Indicazioni
nazionali per il curricolo
della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
dello stesso anno, poi riprese nel