Previous Page  19 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 24 Next Page
Page Background

645

Prova ufficiale a.a. 2014 - Classe A036

C.

un’opera di Jerome Bruner del 1981

D.

un’opera di Aldo Visalberghi del 1967

26) Partendo dall’osservazione di ciò che vedeva intorno a sé, un

insegnante originario della Boemia, Giovanni Comenio (1592-1670),

iniziò nei primi decenni del Seicento a riflettere sull’importanza della

scuola e dell’educazione. Una sua intuizione molto significativa per

lo sviluppo del pensiero pedagogico moderno fu quella di:

A.

affermare la necessità di stabilire un decalogo di precisi doveri dei

genitori nei confronti dei figli, fra cui il dovere di attribuire un nome

decoroso e insegnare le buone arti, in modo che l’educazione potes-

se iniziare dall’ambiente domestico

B.

affermare la necessità di registrare ordinatamente i risultati delle

esperienze d’insegnamento condotte, costruendo delle tavole che

consentissero di raccogliere le osservazioni in modo sistematico

C.

affermare la necessità di istituire almeno una scuola di primo grado

unica, comune ai bambini di tutte le classi sociali, maschi e fem-

mine, perché chiunque viene messo al mondo ha diritto di essere

attore non solo spettatore

D.

affermare la necessità di conoscere gli autori classici e di far

apprendere a tutti il latino e il greco rinunciando alla grammatica e

privilegiando il metodo della lettura e della conversazione, come se

fossero lingue vive

27) Il medico psicologo e pedagogista Edouard Claparède nel 1904,

durante lo svolgimento di un seminario che teneva per le maestre

delle classi speciali, ebbe l’idea di:

A.

fondare un centro di ricerca e di formazione, che poi aprì uffi-

cialmente a Ginevra nel 1912, chiamandolo

Institut Jean Jacques

Rousseau

, che divenne in poco tempo uno dei maggiori centri di

ricerca e sperimentazione nel settore della psicologia, della pedago-

gia e della formazione degli insegnanti

B.

fondare un Laboratorio di psicologia sperimentale, che poi aprì

ufficialmente a Parigi nel 1905, chiamandolo

Societé pour l’étude

psycologique de l’enfant

, che divenne in poco tempo un luogo di

ricerca dove si iniziarono a condurre studi sull’intelligenza degli

alunni delle scuole elementari parigine

C.

fondare una scuola elementare annessa all’Università di Parigi, che

poi aprì ufficialmente nel 1910, chiamandola

École John Dewey

,

dove gli allievi non avevano l’obbligo di stare seduti per ore ad ascol-