

641
Prova ufficiale a.a. 2014 - Classe A036
C.
la struttura fondamentale della storia e della realtà sociale
D.
l’oppio dei popoli
12) Nel saggio su
L’origine dell’opera d’arte
, Martin Heidegger:
A.
afferma che l’arte, quanto alla sua destinazione suprema, appartie-
ne al passato
B.
definisce l’essenza dell’arte come il porsi in opera della verità
dell’ente
C.
proclama la “nostra ultima gratitudine verso l’arte”
D.
denuncia la perdita dell’aura dell’opera d’arte
13) Nel saggio su
L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità
tecnica
, Walter Benjamin:
A.
articola una teoria del gioco
B.
condanna l’arte come imitazione di imitazione
C.
descrive le modificazioni contemporanee nell’esperienza dell’arte
D.
articola una teoria del
Kitsch
14) Nella
Fenomenologia dello spirito
, G.W.F. Hegel descrive alcuni
aspetti del movimento dialettico ricorrendo alla nozione di:
A.
Aufhebung
B.
Mimesis praxeos
C.
Überwindung
D.
Verwindung
15) Nelle
Lezioni di estetica
di Hegel, il bello artistico è individuato
come:
A.
una copia degradata del bello di natura
B.
il tema fondamentale della sua filosofia della storia
C.
il tema fondamentale della sua estetica
D.
una copia degradata del mondo delle idee
16) Nella filosofia di Paul Ricoeur, i maestri del sospetto sono:
A.
gli esponenti dello scetticismo ellenistico
B.
David Hume e George Berkeley
C.
Ludwig Feuerbach, Karl Marx, Friedrich Engels
D.
Karl Marx, Friedrich Nietzsche, Sigmund Freud
17) Il testo
Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?
è stato
scritto da: