

Parte III - Simulazioni d’esame
644
gioco e il lavoro infantile, per le attività di gruppo, come il canto,
organizzati da una maestra giardiniera in grado di guidare le attivi-
tà senza una forma organica e programmata
D.
i giardini d’infanzia ipotizzati da Rousseau dovevano essere luoghi
dove i bambini potevano osservare la tavolozza delle stagioni, per-
tanto erano luoghi metaforici (in quanto i bambini erano come fiori
da coltivare), ma anche luoghi reali in quanto gli asili si dovevano
aprire su un portico o un’area verde
24) Lo studioso francese Émile Durkheim è uno dei padri fondato-
ri della sociologia, ha fondato la prima rivista dedicata alle scienze
sociali: l’“
Année Sociologique
” e ha applicato la sociologia all’educa-
zione. Secondo Durkheim:
A.
a scuola s’impara che l’organizzazione del sistema scolastico è rego-
lata da una serie di norme (leggi, decreti, ordinanze, circolari) che
costituiscono il complesso della così detta
legislazione
scolastica
e
che assicurano il funzionamento delle scuole di uno Stato
B.
a scuola s’impara quotidianamente cosa è bene e cosa è male, cosa
va fatto e cosa no; si sviluppa una forma di “controllo interno” che
rende meno importanti le forme di controllo esterno
C.
a scuola s’impara il patrimonio di sapere accumulato e ritenuto
importante dalla società: conoscenze umanistiche (letteratura, sto-
ria, geografia, studi sociali) e scientifiche (matematica, fisica, chi-
mica) ritenute indispensabili per vivere in una determinata società
di un determinato periodo storico
D.
a scuola s’impara un’attitudine a considerare l’apprendimento
come un bene sociale per il soggetto, nel senso che si comprende
che una persona istruita è più autonoma, critica e capace d’inserirsi
nella società
25) Il candidato legga il seguente brano:
«Cosa si può fare, e in che modo, per portare la scuola in rapporto più stretto
con la vita della casa e del vicinato, invece di avere nella scuola un luogo dove
il ragazzo si reca soltanto per imparare certe lezioni? Che cosa si può fare per
abbattere le barriere che son venute a separare la vita scolastica del bambino dal
resto della sua vita quotidiana?»
A giudizio del candidato e in base alle letture fatte, il brano è tratto da:
A.
un’opera di John Dewey del 1900
B.
un’opera di Maria Montessori del 1946