Previous Page  25 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXIII

Quesito H.2 –

In cosa consiste il “Programma annuale”? Qual è l’

iter

per la sua appro-

vazione?.........................................................................................................................

272

Quesito H.3 –

A quali principi deve conformarsi il Programma annuale?..............

272

Quesito H.4 –

Quali sono le competenze del dirigente scolastico nella realizzazione

del Programma annuale?.............................................................................................

273

Quesito H.5 –

Quali sono le competenze del direttore dei servizi generali e ammini-

strativi (dsga), con particolare riferimento ai servizi generali amministrativo-contabi-

li? ..............................................................................................................................

274

Quesito H.6 –

Qual è la procedura ordinaria di contrattazione?.............................

275

Quesito H.7 –

A chi spetta l’esercizio del controllo interno di regolarità amministrati-

va e contabile?...............................................................................................................

276

Quesito H.8 –

Di quali parti si compone il Conto consuntivo? Qual è l’

iter

per la sua

approvazione?...............................................................................................................

277

Quesito H.9 –

Una volta approvato il Programma annuale, la relativa gestione passa al

dirigente scolastico, col solo obbligo di informazione al consiglio d’istituto dell’attivi-

tà negoziale svolta. Tuttavia, residuano specifiche prerogative di intervento del consi-

glio d’istituto nell’attività negoziale: in quali settori?................................................

278

Quesito H.10 –

Le gestioni economiche separate: aziende agrarie e aziende speciali.

279

Quesito H.11 –

Le attività contrattuali delle istituzioni scolastiche autonome........

280

Quesito H.12 –

La contribuzione delle famiglie per la scuola può essere resa obbliga-

toria?..............................................................................................................................

282

Punto I

 - Sistemi educativi dei paesi dell’Unione europea

Quesito I.1 –

Tra i principi dell’agire dell’Unione europea il ruolo centrale è asse-

gnato al principio di sussidiarietà, recepito anche dalla Costituzione italiana con la

riforma del 2001, principio che regola l’equilibrio tra il diritto dei cittadini e il peso

dei poteri sovraordinati................................................................................................

285

Quesito I.2 –

Nel suo rapporto all’UNESCO sull’educazione per il XXI secolo, dal ti-

tolo “Nell’educazione un tesoro”, Jacques Delors tracciò le linee fondamentali dell’e-

ducazione permanente come “un processo continuo di formazione dell’intero essere

umano (…) consentendo all’individuo di sviluppare la coscienza di se stesso e del

suo ambiente (…)”. Si svolga brevemente questo concetto, fondamento della scuola

contemporanea. ...........................................................................................................

286

Quesito I.3 –

Esiste una politica comune dell’Unione europea nel settore dell’istru-

zione?. ...........................................................................................................................

286

Quesito I.4 –

In quale contesto è stato emanato il Quadro Europeo delle Qualifiche

per l’Apprendimento e quali caratteristiche ha?. ......................................................

287

Quesito I.5 –

Le “competenze chiave” nella società della conoscenza.....................

288

Quesito I.6 –

“Cos’è il “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza

delle lingue” (QCER)?.................................................................................................

289