Previous Page  21 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XIX

Quesito F.2 –

Qual è la struttura e la finalità del Rapporto di autovalutazione (RAV)

e in quale documento sono inserite le azioni di miglioramento avviate dalle singole

istituzioni scolastiche attraverso il Piano di miglioramento (PdM)?. .......................

202

Quesito F.3 –

Quale rapporto si instaura tra autonomia delle istituzioni scolastiche e

valutazione del sistema nazionale di istruzione?........................................................

203

Quesito F.4 –

Quali sono i soggetti che concorrono alla costituzione del sistema nazio-

nale di valutazione (SNV) e quali funzioni svolgono?...............................................

203

Quesito F.5 –

Qual è la funzione dell’INVALSI nella valutazione del sistema nazionale

dell’istruzione?. ............................................................................................................

204

Quesito F.6 –

Quali sono le indicazioni contenute nelle ultime due Direttive che il

Ministero ha indirizzato all’INVALSI?. .......................................................................

205

Quesito F.7 –

Le indagini OCSE-PISA ruotano intorno al concetto di competenza o

literacy

. Il candidato spieghi quali tipi di competenza sono generalmente valutati in

questa ricerca internazionale.......................................................................................

207

Quesito F.8 –

Quali sono le misure adottate dall’INVALSI per contrastare il cosiddetto

fenomeno del

cheating

?. ...............................................................................................

207

Quesito F.9 –

Quali sono i criteri generali per la valutazione dei dirigenti scolastici?..

208

Quesito F.10 –

Come si svolge il procedimento per la valutazione dei dirigenti scola-

stici secondo la Direttiva n. 36/2016?.........................................................................

209

Quesito F.11 –

Qual è la durata del periodo di prova per i vari profili del personale

scolastico?......................................................................................................................

210

Quesito F.12 –

Quali sono le norme generali che regolano il periodo di prova del

personale docente?.......................................................................................................

211

Quesito F.13 –

L’anno di prova del personale docente, già divenuto nel 1982 percorso

di formazione in servizio, è stato ulteriormente normato a seguito dell’entrata in vigo-

re della legge n. 107/2015. Il candidato ne illustri le principali innovazioni..........

212

Quesito F.14 –

Quali sono le attività svolte dall’INDIRE?..........................................

213

Quesito F.15 –

Come si svolge la valutazione del neodocente al termine dell’anno di

prova/formazione?.......................................................................................................

214

Quesito F.16 –

Quali sono i possibili esiti della valutazione del neodocente al termine

dell’anno di prova/formazione?.................................................................................

215

Quesito F.17 –

La legge n. 107/2015 ha riscritto l’art. 11 del T.U. della scuola “Comita-

to per la valutazione del servizio dei docenti”. Quali sono le modifiche apportate dalla

legge?.............................................................................................................................

216

Quesito F.18 –

La riforma dello stato giuridico degli insegnanti, con l’introduzione

della loro valutazione ai fini della progressione di carriera, da decenni è oggetto di

discussione e di iniziative legislative. Il candidato ne illustri le ragioni nonché lo stato

attuale del dibattito......................................................................................................

217

Quesito F.19 –

Qual è il percorso istituito dalla legge n. 107/2015 per la valorizzazione

del merito del personale docente?..............................................................................

218