Previous Page  14 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

Quesito A.95 –

Quali norme ha introdotto il Regolamento per la valutazione degli

alunni (D.P.R. n. 122/2009) e come è cambiata la valutazione negli istituti di istruzio-

ne secondaria di secondo grado?..................................................................................

92

Quesito A.96 –

Cosa si intende per “curriculum dello studente”?..............................

93

Quesito A.97 –

Qual è la procedura di ammissione all’esame di Stato conclusivo del

secondo ciclo d’istruzione come innovata dal D. Lgs. n. 62/2017?............................

94

Quesito A.98 –

Quali sono le procedure previste per lo svolgimento dell’esame di

Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione?.. ...................................................

94

Quesito A.99 –

Per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, quali procedure sono

previste per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione?...............

96

Quesito A.100 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento de-

gli istituti professionali?.. ...............................................................................................

97

Quesito A.101 –

Quali sono i più importanti elementi di riforma dell’istruzione pro-

fessionale introdotti dal riordino operato con D.Lgs. n. 61/2017?............................

98

Quesito A.102 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento de-

gli istituti tecnici?............................................................................................................

99

Quesito A.103 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento dei

licei?..............................................................................................................................

100

Sezione V

Normativa per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Quesito A.104 –

Quali sono le fondamentali disposizioni costituzionali e legislative a

tutela del diritto allo studio delle persone con disabilità?.........................................

101

Quesito A.105 –

Quali misure prevedono le Linee guida per l’integrazione scolastica

degli alunni con disabilità? A quale funzione assolvono la Diagnosi funzionale, il Pro-

filo dinamico funzionale e il Piano educativo individualizzato?...............................

102

Quesito A.106 –

Quali sono le più importanti innovazioni introdotte dal D. Lgs. n.

66/2017 in materia di inclusione scolastica?..............................................................

103

Quesito A.107 –

Quale deroga è possibile ottenere nella composizione delle classi che

accolgono alunni disabili? Quali sono i compiti assistenziali degli Enti locali?.......

105

Quesito A.108 –

Quali funzioni il D.Lgs. n. 66/2017 assegna ai Gruppi di lavoro per

l’integrazione scolastica?..............................................................................................

106

Quesito A.109 –

Nelle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disa-

bilità” del 4 agosto 2009 si afferma che “il Dirigente scolastico è il garante dell’offerta

formativa che viene progettata ed attuata dall’istituzione scolastica: ciò riguarda la

globalità dei soggetti e, dunque, anche gli alunni con disabilità”. Il candidato com-

menti l’affermazione con riferimento al profilo dirigenziale nell’istituzione scolastica

autonoma......................................................................................................................

107

Quesito A.110 –

Cosa si intende per ICF?. .................................................................

108

Quesito A.111 –

Come è disciplinata la procedura per l’assegnazione dei posti di

sostegno nelle classi con alunni disabili? Quali altri soggetti scolastici sono coinvolti

nell’attività di sostegno?...............................................................................................

109