

www.
edises
.it
X
Indice
Quesito A.57 –
In quali provvedimenti è contenuta la previsione delle azioni dell’IN-
VALSI nella scuola secondaria di secondo grado?.......................................................
62
Sezione III
–
Normativa per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Quesito A.58 –
Come è oggi strutturata la scuola dell’infanzia?.................................
63
Quesito A.59 –
Che cosa comporta l’entrata in funzione del Sistema integrato di edu-
cazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
?
....................................................
64
Quesito A.60 –
Cosa si intende per “campi di esperienza” nelle Indicazioni nazionali
2012 per la scuola dell’infanzia?....................................................................................
65
Quesito A.61 –
Come è strutturata la scuola primaria nel primo ciclo dell’istruzio-
ne?. ................................................................................................................................
66
Quesito A.62 –
In che termini va posta la questione dell’insegnante unico nella scuola
primaria?.........................................................................................................................
66
Quesito A.63 –
Quali sono le opzioni di orario settimanale delle lezioni nella scuola
primaria?.........................................................................................................................
67
Quesito A.64 –
Come funziona l’insegnamento della lingua inglese nella scuola pri-
maria?..............................................................................................................................
67
Quesito A.65 –
Come devono essere utilizzate le ore di “compresenza” che ancora
residuano nella scuola primaria?...................................................................................
68
Quesito A.66 –
Come sono costituite le classi prime nelle scuole secondarie di primo
grado?..............................................................................................................................
68
Quesito A.67 –
Quali differenze esistono fra il “tempo normale” e il “tempo prolunga-
to” nella scuola secondaria di primo grado?.. ..............................................................
69
Quesito A.68 –
Con quali modalità la lingua inglese e la seconda lingua comunitaria
sono insegnate nella scuola secondaria di primo grado?............................................
69
Quesito A.69 –
Con quali passaggi si è arrivati all’adozione delle vigenti Indicazioni
nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo?...............................................
70
Quesito A.70 –
Com’è strutturato il testo delle Indicazioni nazionali per il curricolo
del 2012?.........................................................................................................................
71
Quesito A.71 –
Il candidato presenti le parti iniziali delle Indicazioni nazionali, comu-
ni alla scuola dell’infanzia e alla scuola del primo ciclo..............................................
71
Quesito A.72 –
Il candidato illustri il concetto di competenza, che, a partire dal quadro
delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento
europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre
2006), permea trasversalmente le Indicazioni nazionali.............................................
72
Quesito A.73 –
Quali sono le modalità di insegnamento della religione cattolica nelle
scuole dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione?.................................................
73
Quesito A.74 –
Quali sono i principi di riferimento per l’azione valutativa delle scuole
del primo ciclo dell’istruzione?.....................................................................................
74
Quesito A.75 –
Quali sono le modalità istituzionali della valutazione periodica e finale
nella scuola del primo ciclo?. ........................................................................................
74