Previous Page  16 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 34 Next Page
Page Background

XIV

Indice dettagliato

6.

Gli aspetti psicologici della preparazione

6.1 Consapevolezza, volontà e determinazione

219

6.2 Definire gli obiettivi

224

6.3 Analizzare la situazione reale

228

6.4 Apprendimento e divertimento

231

6.5 L’atteggiamento positivo

234

6.6 L’ansia da esame

237

6.6.1 In che modo l’ansia può compromettere

il buon esito di un esame

239

7.

Tecniche di memoria per studiare una banca dati

7.1 Motivazione, apprendimento e memorizzazione

243

7.2 Esercitarsi con una banca dati di quesiti

246

7.2.1 Quando memorizzare i quesiti?

249

7.3 La memoria

250

7.4 Le mnemotecniche

252

7.5 Applicazione ai test della banca dati: metodo rapido

256

7.5.1 Applicazione per i quesiti di lingua straniera

258

7.5.2 Tecnica della “Storiella”

259

7.5.3 Tecnica degli angeli custodi

260

7.5.4 Efficacia della tecnica

261

7.6 Applicazione ai test della banca dati: metodo avanzato

263

8.

Il giorno della prova

8.1 La fase pre-concorsuale: cosa fare per rimanere tranquilli 269

8.2 Strategie di scelta dell’argomento da cui iniziare a rispondere 272

8.2.1 Tipologia 1 (classica)

273

8.2.2 Tipologia 2 (Variante della classica)

273

8.2.3 Tipologia 3

274

8.3 Punteggio minimo da conseguire

275

8.3.1 Caso 1. Test preselettivo e preliminare

con punteggio minimo da conseguire

275

8.3.2 Caso 2. Test preselettivo e preliminare

con numero limitato di posti per gli ammessi

276

8.3.3 Caso 3. La presenza di una penalizzazione

per ogni risposta errata

276