

Indice dettagliato
XIII
3.8.10 Gli omònimi
130
3.8.11 Il trasferimento di significato
131
4.
Tecniche e metodi per risolvere i test
4.1 Le caratteristiche del modello risolutivo
135
4.2 Elaborazione del testo del quesito
137
4.3 Tecniche applicative per eliminare i distrattori deboli
146
4.4 Tecniche di ricerca della risposta corretta – eliminazione
di distrattori forti
156
4.5 Esempi di risoluzione di quesiti
165
4.6 Il grado di un quesito e la complessità della prova
168
4.6.1 Differenza tra difficoltà in un test e
in una prova scritta o orale
172
4.7 Concorso facile o difficile?
173
4.7.1 Tempi del concorso e graduatorie
175
5.
Ottimizzare la preparazione
5.1 Imparare a comprendere il contesto
177
5.2 Riconoscere le proprie potenzialità
185
5.3 Gli errori di lettura dei quesiti
188
5.3.1 I possibili errori relativi alle negazioni
e alle certezze/incertezze
190
5.3.2 Gli errori relativi al tralasciare o al manipolare
le informazioni del testo
192
5.3.3 Gli errori linguistico-numerici
196
5.4 Gli errori operativi nelle simulazioni
199
5.5 La struttura dei quesiti: considerazioni avanzate
202
5.6 Strategie risolutive multiple di un quesito
206
5.7 Attenzione alle false somiglianze
210
5.8 Consigli operativi
213
5.8.1 Analizzare il feedback
214
5.8.2 Scegliere i compagni
214
5.8.3 Lavorare per ore consecutive
215
5.8.4 Non usare troppi libri
216
5.8.5 Atteggiamento critico ma costruttivo
216
5.8.6 Meditare sullo studio
217