

VIII
Prefazione
– un’efficace gestione della prova e dei tempi in sede d’esame;
– una eccellente gestione “psicologica” della prova d’esame.
In altre parole, poiché la “tipologia” delle competenze richieste per
superare un test a risposta multipla è molto specifica, i metodi di
studio, le tecniche e gli obiettivi didattici dovranno essere diversi
dai percorsi di preparazione scolastici o universitari. I test a risposta
multipla presentano degli indicatori di risposta che facilitano la ri-
soluzione delle alternative: in questo libro viene spiegato il modello
risolutivo che gli autori insegnano da anni ai concorrenti che si pre-
parano a superare i test a risposta chiusa.
L’assunto di questo libro è che per vincere un concorso di am-
missione è sufficiente solo un medio livello di preparazione se
unito ad una buona organizzazione dello studio, un’eccellente
tecnica di test ed una efficace gestione della prova in sede d’e-
same.
Per comprendere meglio quali siano i fattori determinanti per
risolvere in modo corretto un quesito a risposta multipla si con-
siderino questi due esempi che richiedono conoscenze nozioni-
stiche di base:
1) Quali Stati sono membri permanenti del Consiglio di Sicu-
rezza delle Nazioni Unite?
A. Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Russia
B. Francia, Regno Unito, Cina, Stati Uniti e Russia
C. Francia, Giappone, Regno Unito, Cina e Stati Uniti
D. Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Russia e Germania
E. Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia e Germania
2) Aumentando del 10% le lunghezze della base e dell’altezza
di un rettangolo, l’area aumenta del:
A. 21%
B. 100%
C. 20%
D. 10%
E. 16%