Previous Page  13 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 26 Next Page
Page Background

Indice generale 

XI

5.5.1

Schindler’s List

: una piccola introduzione

413

5.5.2 L’analisi del tema dal film

Schindler’s List

414

5.5 Seconda lezione: dalla teoria alla pratica, una lezione di musica

d’insieme 

417

Capitolo Sesto

 In classe di strumento: imparare divertendosi

6.1 La prima lezione di strumento: poca teoria, molta pratica

422

6.2 Un argomento ostico: le alterazioni

425

6.3 Suonare, finalmente!

427

Capitolo Settimo

 Costruiamo un’orchestra: dalla partitura alla

esecuzione

7.1 Da dove partire

431

7.2 Concertazione ed esecuzione

444

Capitolo Ottavo

 Gli strumenti musicali

8.1 Origine degli strumenti musicali

448

8.2 Classificazione degli strumenti musicali

448

8.3 Strumenti a percussione

450

8.3.1 I membranofoni

451

8.3.2 Gli idiofoni

453

8.4 Strumenti a corda

456

8.4.1 Strumenti a corda strofinata

456

8.4.2 Strumenti a corda pizzicata

460

8.4.3 Strumenti a corda percossa

463

8.5 Strumenti ad aria

466

8.5.1 Organo

466

8.5.2 Gli strumenti a fiato

467

8.6 Gli elettrofoni

476

8.7 I gruppi strumentali

476

Capitolo Nono

 Educare all’ascolto:

Il carnevale degli animali

di

Camille Saint-Saëns

9.1 Introduzione all’ascolto

480

9.2 Spunti di studio

481

Capitolo Decimo

 Acustica: aspetti fisici e musicali

10.1 Il pendolo e le sue leggi

486

10.1.1 Il pendolo

486

10.1.2 Periodo e frequenza

487

10.1.3 Le leggi del pendolo

488

10.2 Il metronomo e la velocità di esecuzione di un brano

489

10.2.1 Il cronometro di Loulié

489

10.2.2 Il metronomo e le indicazioni di andamento

491

10.3 L’onda e i fenomeni oscillatori

493

10.3.1 Dal pendolo all’onda sinusoidale

493

10.3.2 Periodo e frequenza nell’onda sinusoidale

496