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Indice generale 

IX

Capitolo Ottavo

 Lineamenti di storia del cinema sonoro

8.1 La colonna sonora: cenni storici

262

8.1.1 Una divagazione

262

8.1.2 L’occhio che sta ad ascoltare

263

8.1.3 La musica nel film muto

265

8.1.4 L’arte al cinema: la Film d’Art

267

8.1.5 I repertori musicali

268

8.1.6 Verso il cinema sonoro

269

8.1.7 La colonna sonora

270

8.1.8 Il modello hollywoodiano

273

8.1.9 Il caso europeo

274

8.1.10 Il Neorealismo: immagini e suoni dalla realtà

275

8.1.11 Uno sguardo sul cinema contemporaneo

278

8.1.12 Dal cinema alla televisione, passando per la radio

281

8.1.13 Musica e pubblicità

282

8.2 L’audiovisione

283

8.2.1 Suono e immagine: complementari o interdipendenti?

283

8.2.2 I tre ascolti

285

8.2.3 La scena audiovisiva

285

8.2.4 Il reale e la resa

287

8.3 Analisi della colonna sonora

290

8.3.1 L’analisi dell’audiovisivo: la procedura di osservazione

290

8.3.2 Il questionario tipo

291

8.3.3 L’analisi della colonna sonora

292

Capitolo Nono

 I generi musicali

9.1 La musica classica

295

9.2 Musica popolare ed etnica

296

9.3 I nuovi generi musicali

298

PARTE TERZA

COMPETENZE DIDATTICHE E SPUNTI OPERATIVI

Capitolo Primo

 Composizione e armonizzazione di un canto

1.1 Introduzione

303

1.2 “L’arte precede sempre la teoria”

305

1.3 Il canto  

306

1.4 Suoni armonici e sistema temperato

307

1.5 Lo “strano anello” dell’equivalenza d’ottava

308

1.6 Temperamento equabile e trasposizione nei dodici “toni”

311

1.7 I modi (le scale)

311

1.8 Il tempo e la misura da una prospettiva compositiva

312

1.9 Gli intervalli

315

1.10 Costruzione dei modi

317

1.11 Il profilo melodico

321

1.12 Ancora sui modi

328