Previous Page  12 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 26 Next Page
Page Background

X

Indice generale

1.13 Il pensiero verticale, la monodia e la sua armonia “inespressa”

335

1.14 Consonanza e dissonanza

338

1.15 Immagine ideale degli accordi

340

1.16 Armonizzare una melodia. Una prima indagine necessaria

341

1.17 Suoni principali di una melodia e suoni ausiliari

342

1.18 Accordi, armonia e moto delle parti

354

1.18.1 Stato fondamentale e stato di primo rivolto (accordo di

sesta)

354

1.18.2 Cos’è un basso d’armonia

355

1.18.3 Raddoppi, omissioni e rivolti, posizioni stretta o lata

356

1.18.4 Quarta e sesta: il caso del secondo rivolto di triade

356

1.18.5 Movimento delle parti: come si collegano gli accordi

357

1.18.6 Scrittura a tre o a quattro voci

358

1.18.7 Il pensiero tonale

360

1.18.8 La questione della tonalità minore

362

1.18.9 Accordi consonanti, accordi dissonanti

363

1.19 La percezione del ritmo armonico

367

Capitolo Secondo

 Elementi di direzione di coro

2.1 Terminologia

375

2.2 La voce e l’apparato vocale

376

2.3 La respirazione

378

2.4 L’intonazione

379

2.5 Dalla teoria alla pratica

381

2.5.1 Come si forma un coro

381

2.5.2 Il coro di voci bianche

383

2.5.3 Il gesto e la direzione

384

2.5.4 La disposizione del coro

385

Capitolo Terzo

 La musica d’insieme nella scuola media a indirizzo

musicale

3.1 Cosa intendiamo per musica d’insieme?

387

3.2 La scelta dei repertori nella musica d’insieme

389

3.3 La creazione di partiture di musica d’insieme

390

3.4 La concertazione

397

Capitolo Quarto

 Guida alle trascrizioni per ensemble misti

4.1 Trascrivere un brano di musica classica per i ragazzi della scuo-

la media a indirizzo musicale

401

Capitolo Quinto

 Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto

alla musica d’insieme

5.1 Aspetti psicologici fondamentali

407

5.2 L’educazione al cinema: lineamenti di una didattica

408

5.3 Valore pedagogico del film

409

5.4 L’impiego del film nel rapporto didattico

412

5.5 Prima lezione: educare all’ascolto

413