

Indice generale
VII
Capitolo Quarto
Il Seicento
4.1 Caratteri generali
134
4.1.1 Introduzione
134
4.1.2 La musica al servizio di Dio e del sovrano
135
4.1.3 Glossario minimo del barocco musicale
138
4.2 La situazione in Italia
140
4.2.1 Venosa e Stradella: il Barocco e i due lati della passione
141
4.3 La nascita dell’opera
145
4.3.1 La monodia accompagnata e la nascita del melodramma
145
4.3.2 Claudio Monteverdi
147
4.3.3 La diffusione dell’opera
150
4.3.4 Il fenomeno dei castrati
151
4.3.5 Le scuole di Venezia e di Napoli
152
4.4 Cantate, oratori, sonate
154
4.5 La creazione dell’opera francese
155
4.6 La scuola di Versailles
157
4.7 Il barocco musicale in Germania
159
4.8 L’opera inglese
161
Capitolo Quinto
Il Settecento
5.1 Il panorama della musica europea all’inizio del XVIII secolo
163
5.2 Georg Friedrich Händel
165
5.3 Johann Sebastian Bach
167
5.3.1 Bach: riepilogo del passato, finestra sul futuro
167
5.3.2 I figli di Bach
170
5.3.3 La fuga
171
5.4 Rameau e la sistematizzazione dell’armonia
173
5.5 Opera buffa e
opéra-comique
175
5.6 Gluck e la riforma del teatro
177
5.7 La musica strumentale
179
5.8 Sinfonia e forma-sonata
182
5.9 “Papà” Haydn e la nascita del classicismo
184
5.10 “Ma egli è la musica stessa!” Mozart e l’epopea di un genio
186
Capitolo Sesto
L’Ottocento
6.1 Ludwig van Beethoven
191
6.1.1 Aspetti biografici
192
6.1.2 Aspetti stilistici
193
6.2 Il pensiero musicale dell’Ottocento
195
6.3 Il Romanticismo nell’area tedesca
197
6.3.1 Franz Schubert
197
6.3.2 Robert Schumann
200
6.3.3 Felix Mendelssohn Bartholdy
202
6.4 Il Romanticismo in Francia
203
6.4.1 Fryderyk Chopin
203
6.4.2 Hector Berlioz
206
6.4.3 L’opera in Francia
208