Previous Page  9 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 26 Next Page
Page Background

Indice generale 

VII

Capitolo Quarto

 Il Seicento

4.1 Caratteri generali

134

4.1.1 Introduzione

134

4.1.2 La musica al servizio di Dio e del sovrano

135

4.1.3 Glossario minimo del barocco musicale

138

4.2 La situazione in Italia

140

4.2.1 Venosa e Stradella: il Barocco e i due lati della passione

141

4.3 La nascita dell’opera

145

4.3.1 La monodia accompagnata e la nascita del melodramma

145

4.3.2 Claudio Monteverdi

147

4.3.3 La diffusione dell’opera

150

4.3.4 Il fenomeno dei castrati

151

4.3.5 Le scuole di Venezia e di Napoli

152

4.4 Cantate, oratori, sonate

154

4.5 La creazione dell’opera francese

155

4.6 La scuola di Versailles

157

4.7 Il barocco musicale in Germania

159

4.8 L’opera inglese

161

Capitolo Quinto

 Il Settecento

5.1 Il panorama della musica europea all’inizio del XVIII secolo

163

5.2 Georg Friedrich Händel

165

5.3 Johann Sebastian Bach

167

5.3.1 Bach: riepilogo del passato, finestra sul futuro

167

5.3.2 I figli di Bach

170

5.3.3 La fuga

171

5.4 Rameau e la sistematizzazione dell’armonia

173

5.5 Opera buffa e

opéra-comique

175

5.6 Gluck e la riforma del teatro

177

5.7 La musica strumentale

179

5.8 Sinfonia e forma-sonata

182

5.9 “Papà” Haydn e la nascita del classicismo

184

5.10 “Ma egli è la musica stessa!” Mozart e l’epopea di un genio

186

Capitolo Sesto

 L’Ottocento

6.1 Ludwig van Beethoven

191

6.1.1 Aspetti biografici

192

6.1.2 Aspetti stilistici

193

6.2 Il pensiero musicale dell’Ottocento

195

6.3 Il Romanticismo nell’area tedesca

197

6.3.1 Franz Schubert

197

6.3.2 Robert Schumann

200

6.3.3 Felix Mendelssohn Bartholdy

202

6.4 Il Romanticismo in Francia

203

6.4.1 Fryderyk Chopin

203

6.4.2 Hector Berlioz

206

6.4.3 L’opera in Francia

208